Briciole di pane
A sciare in camper: cosa bisogna sapere. I consigli per il campeggio invernale
Hymer
Andare a sciare in Camper. Molti non accettano neanche l'idea di avvicinarsi a questo tipo di spostamento e residenza, moltissimi però ne sono entusiasti, apprezzano il senso di libertà e la flessibilità che consente di programmare anche pochi giorni di vacanza. Diversità di opinioni anche tra gli operatori turistici: alcuni ritengono che questa nuova forma di turismo sia una sottrazione di introiti agli hotel ed altre strutture, mentre molte località turistiche e agriturismi si sono attrezzati oppure offrono solamente la sosta libera. Vi proponiamo un elenco di stazioni sciistiche che hanno a disposizione divise per regione e vi diamo tutti i consigli utili perché la vostra vacanza sugli sci in camper sia un sogno e non un incubo. Decidere di trascorrere qualche giorno in montagna con il nostro camper durante la stagione invernale può riservare infatti qualche spiacevole sorpresa se non si è preparati ad affrontare possibili evenienze a causa della neve e delle basse temperature Con la collaborazione di “Montagna Amica del Turismo Itinerante”, progetto che ha come primo obiettivo quello di dare visibilità alle stazioni sciistiche italiane che dispongono di strutture idonee e attrezzate per l'accoglienza delle autocaravan, vogliamo darvi i consigli giusti per una vacanza in camper sulla neve. In questo vademecum, realizzato con “Assofficina” e “Unione Club Amici” abbiamo raccolto i consigli che vi saranno utili prima di mettervi in viaggio.
Primo passo: il gasolio invernale
La prima cosa che bisogna tenere presente è che la miscela del gas e dello stesso gasolio in montagna sono preparate in percentuali diverse rispetto a quelle commercializzate in pianura. Pertanto, se non volete sgradevoli sorprese, cercate di fare il pieno di GAS e di Gasolio in montagna. Questa scelta, anche se il costo d’acquisto sarà maggiore, vi garantirà che le bombole non ghiaccino e che il motore si rimetta in modo con maggiore facilità.
Consigli per l’isolamento termico e l'utilizzo della cellula e degli scarichi.
Ricordatevi una cassetta o recipiente da mettere sotto i scarichi delle acque grigie, l’utilizzo di un recipiente evita sia che i scarichi rimangono bloccati a causa del gelo e anche di spostare il veicolo per dover scaricare le acque grigie. Bisogna controllare, inoltre, che il tubo di scarico delle acque grigie posto sotto il pianale del camper, non “penda” in qualche punto perché eventuali “pance” sono la causa di residui d’acqua e, quindi, formazione di ghiaccio che a basse temperature, bloccherebbero la possibilità di scarico. Il primo consiglio è quello di utilizzare degli scudi termici interni esterni, sarebbe opportuno anche procurarsi del semplice Pluriball (o Airball o Bubblewrap, in italiano millebolle), potete trovarlo nei fai da te o se avete qualche amico che riceve dei pacchi è comunemente usato per imballaggi, se utilizzate questo materiale inserendolo sotto i tappetini della cabina guida vi accorgerete che è un ottimo isolante visto che la cabina del vostro veicolo essendo in metallo è il punto più freddo del vostro veicolo, questo piccolo accorgimento vi farà risparmiare energia elettrica e gas/gasolio a secondo del tipo di riscaldamento che usate.Questo accorgimento può essere utilizzato anche sotto il tappeto della cellula.
Vi servirà un indicatore del livello di gas
Un altro consiglio è quello di procurarsi un indicatore per il livello del gas, del tipo a contatto e utilizzarlo prima di andare a dormire per controllare il livello del gas all’interno della bombola evitando cosi di doversi alzare nella notte per sostituire la stessa. Considerate anche che, a seconda della miscela utilizzata, può rimanere una parte di gas allo stato liquido all’interno della bombola, (considerate che se non usate una miscela di propano che può incidere nel 10% circa del contenuto).
Hymer
Non spegnere mai il riscaldamento
Non si deve mai spengere il riscaldamento o il boiler durante la sosta, potete utilizzare il termostato al minimo durante le escursioni o le gite. Questo evita che l’umidità rilasciata durante la notti formi dei ghiaccioli o che gli impianti idrici si congelino. Inoltre, si consuma maggiore combustibile per rialzare le temperature che per mantenerle.
Collegarsi sempre a una colonnina elettrica
Per il campeggio invernale e consigliabile essere allacciati ad una colonnina delle corrente elettrica poiché la corrente accumulata nelle batterie in inverno ha una durata limitata a causa dell’eccessivo utilizzo impiegato per il riscaldamento e le luci. Bisogna anche fare una calcolo del consumo di gas per il riscaldamento e provvedere a una scorta congrua, di seguito alcuni consumi medi delle apparecchiature a bordo.
- Combi: C4 gas 160/320 1,5 amp - C6 160/480 grammi ora di gas e 1,7 amp/ora
- Stufa serie 3002: circa 180 grammi ora di gas e 0,6/0,8 amp/ora.
- Boiler 120 grammi ora di gas durante la fase di riscaldamento dell’acqua e circa 0,30 amp (impiega circa 20 minuti per scadare l’acqua)
- Riscaldamento a gasolio circa 0,4 lt. e 3,5 amp/ora
I valori sopra indicati sono medi, molto dipende dalle temperature e dal tipo di isolamento del veicolo. E' bene non giocare con Play Station o PC perché l’utilizzo di tali accessori incide notevolmente sulla carica delle batterie.
- Tv circa 4/5 amp/ora
- Decoder circa 2 amp/ora
Da non dimenticare prima di partire
- Livello olio
- Pressione pneumatici, compresa la ruota di scorta
- Liquido lavavetro
- Liquido raffreddamento
- Luci
- Efficienza delle batterie motore e servizi
- Catene da neve/ gomme termiche
- Carte stradali
- Triangolo auto ferma
- Lampada d'emergenza
- Cavi avviamento d'emergenza
- Scorte olio
- Scorte ricambi
- Scorte fusibili
- Si consiglia anche un tagliando/controllo generico della meccanica
- Estintore
- Faretto volante 12V
- Filo elettrico
- Guanti da lavoro
- Lampade di ricambio
- Livella a bolla d'aria
- Manometro per la pressione delle ruote
- Spray contatti elettrici
- Spray sbloccante
- Tester
- Tanica carburante
- Cunei per livellare
- Camping Key Europe
- Corredo di pronto soccorso / medicinali
- Ombrello
- Liquido disgregante, antigelo, sapone per piatti, carta igienica, asciugamani
- Coperte
- Maglioni, giubbotti, calzettoni, sciarpe, cappellini.
di Redazione DoveSciare.it