Sciare a capodanno e gennaio

sciare a capodanno

Gennaio è un generalmente un ottimo periodo per sciare. Tanta neve anche a bassa quota, temperature rigide e impianti tutti aperti. Questo nelle stagioni normali, in questo pazzo inverno 2022-2023 la neve si fa un po' desiderare e conviene quindi privilegiare le stazioni alta quota e quelle più famose che possono contare su un efficiente sistema di innevamento programmato. Un ulteriore problema è che la maggior parte degli sciatori si muova nella settimana o addirittura nei giorni adiacenti a capodanno quando le piste sono piuttosto affollate e gli alberghi più cari. Sicuramente chi avesse la possibilità di scegliere la settimana bianca a partire dalla seconda settimana del mese troverebbe le migliori condizioni approfittando delle tariffe di bassa stagione e di piste poco frequentate. Purtroppo non tutti possono scegliere. Ecco allora alcuni consigli per i giovani e altri per le famiglie.

Consigli per capodanno in montagna per giovani

Brunico (BZ): è un grosso centro altoatesino collegato da due moderne telecabine al Plan De Corones. Vicino alle piste vi è una discoteca e un centro benessere.

Corvara (BZ): è nel cuore del più grande comprensorio sciistico italiano. Vi sono diversi locali per le serate dei giovani. E' possibile anche ballare con gli scarponi ancora ai piedi nei locali per il doposci dove vi è il massimo della festa già alle 6 di sera.

Les Deux Alpes (F): è la località sciistica francese più famosa in Italia, probabilmente più per la vita notturna che per le piste, peraltro di tutto rispetto. 

 

Consigli per capodanno sulla neve in località economiche

Colere (BG): se si abita in una grande città lombarda non si deve affrontare un lungo viaggio in termini di chilometri per raggiungerla. Il comprensorio è piuttosto piccolo ma economico e chi vuole risparmiare può trovare un'ottima alternativa. Ideale per il weekend di capodanno, forse una settimana potrebbe essere troppo lunga.

Consigli alle famiglie per il capodanno sulla neve

Andalo (TN) è una località sciistica a quota non troppo elevata con un bel centro e adatta ad un capodanno per famiglie. L'offerta alberghiera è generalmente buona.

L'Alpe di Siusi (BZ) è un dolce altipiano particolarmente adatto alle famiglie con bambini grazie alle sue piste non troppo impegnative, l'atmosfera tranquilla e la quota non troppo elevata.

Località sciistiche consigliate a

 

 

Consigli per capodanno dagli altri sciatori

di Andrea Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA