Briciole di pane
Sciare in notturna in Valle d'Aosta
Anche in Val d'Aosta gli appassionati possono divertirsi sugli sci anche di sera. Durante le ore serali c'è un numero di sciatori decisamente minore rispetto al giorno con conseguente tranquillità. Fa più freddo, ma lo sciare liberamente sotto un cielo stellato o con il chiarore della luna rende lo sci notturno un'esperienza da non perdere.
Vi segnaliamo alcune località sciistiche per lo sci notturno in Val d'Aosta con le informazioni circa gli orari, i giorni e lo skipass.
Sci d'alpinismo in notturna
Nella Valle di Gressoney è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera.
I percorsi disponibili per lo sci alpinismo in notturna sono 2:
– da Stafal a Sant’Anna, lungo la pista B6 Delle Marmotte, con uno sviluppo di 2.300 metri e un dislivello positivo di 350 metri;
– da Sant’Anna al Colle Betta, lungo l’itinerario di risalita Colle Betta, con uno sviluppo di 3.100 metri e un dislivello positivo di 550 metri.
È disponibile, al costo di € 5,00, anche il servizio di trasporto con la funivia Stafal-Sant’Anna dalle ore 17.00 alle ore 22.00, con corse ogni 30 minuti. L’ultima discesa in funivia è alle 22.15.
La discesa è possibile lungo le piste Pistone Betta, Delle Marmotte e, a seguire, Diretta Stafal.
L’ultima discesa dal Colle Betta è alle ore 22.00 ed è seguita da pisteur secouriste di Monterosa Ski.
Gara di sci d'alpinismo
MonterosaSkiAlp è una gara di sci alpinismo in notturna che si svolge sulle piste del Comprensorio Monterosa Ski. E' una gara a coppie. Si propone di variare ogni anno luogo di partenza e arrivo, alternandoli tra Champoluc e Gressoney-La-Trinité.
Il tracciato è particolarmente tecnico: si sviluppa su oltre 30 km, per un dislivello di 2800 metri e ben 11 cambi di assetto.
Appuntamento a aprile
Sciare di sera a Gressoney Saint Jean
Si scia di notte a Gressoney Saint Jean sulla mitica pista “Leonardo David” solo quando la pista viene aperta e illuminata su richiesta degli enti locali. Non ci sono giorni prefissati per l'apertura notturna, al momento.
di Alessandro Greco