Sciare vicino a Bologna - Localita' sciistiche raggiungibili in meno di due ore o poco più

sciare vicino a bologna

 

Bologna e l'Emilia Romagna in generale sono più conosciute per il mare e la vita notturna che per la montagna. Eppure l'Appennino non è lontano ed possibile sciare in diverse località sciistiche raggiungibili da Bologna in meno di due ore. Ricordiamo che Alberto Tomba, uno dei più grandi sciatori italiani di tutti i tempi, veniva proprio da Bologna ed aveva nel Corno alle Scale in Emilia Romagna la palestra di allenamento più vicina.

CONTINUA

Località sciistiche italiane raggiungibili in meno di 2 ore  da Bologna

1 e 45 minuti

Piane di Mocogno

94 km da Bologna

Tramite la A1/E35 e Via Statale 12 si arriva nella piccola località sciistica adatta alle famiglie che possono sciare su 4 piste di differente difficoltà per 7 km; una è illuminata per la notturna. Ben 50 km aspettano gli amanti del fondo ed oltre 25 km di sentieri si snodano per le escursioni con le ciaspole a Piane di Mocogno in provincia di Modena - Emilia Romagna.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 50 minuti

Corno alle Scale

85 km da Bologna

Con la Strada Statale Porrettana/ SS64 si giunge alla stazionesciistica sempre in provincia di Bologna, al confine con la Toscana. A disposizione degli sciatori 15 km di piste per lo sci alpino.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Località sciistiche italiane raggiungibili in 2 ore o poco più da Bologna

2 ore

Balze

160 km da Bologna

Tramite la E45 e SS3bis si giunge sulle falde del Monte Fumaiolo, sull'Appennino Forlivese, in alta Val Savio, alla skiarea di Balze che dispone di 3 piste rosse di 5 km per lo sci alpino e uno snowboard.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 10 minuti

Cimone

90 km da Bologna

Si tratta senza dubbio della più attrezzata stazione sciistica emiliana con il maggior numero di chilometri di piste e gli impianti più moderni. Vi si arriva percorrendo la SP4.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 10 minuti

S. Annapelago

110 km da Bologna

Tramite la SS12 si arriva nella skiarea in provincia di Modena. Le 8 piste per lo sci alpino si sviluppano per 12 km e sono adatte agli sciatori medi e principianti. Vi sono diversi anelli per il fondo, di cui uno illuminato. La stazione è punto di partenza per le escursioni scialpinistiche nell'Appennino Tosco - Emiliano ed in particolare nel Parco Regionale del Frignano.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 15 minuti

Abetone

114 km da Bologna

Da Bologna percorrendo la Strada Statale 12 si giunge all'Abetone in provincia di Pistoia, subito dopo il confine tra Emilia Romagna e Toscana. Anche questa può essere annoverata tra le stazioni sciistiche top dell'Appennino grazie ad un buon numero di impianti e piste e dislivelli considerevoli.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 17 minuti

Schia

140 km da Bologna

Con la A1/E35si giunge alla skiarea di Schia - Monte Caio, alle sue 10 piste per lo sci alpino (6 rosse e 2 nere e 2 blu) che si snodano per 15 km. La zona è particolarmente indicata per lo sci escursionistico e per il fuoripista in provincia di Modena.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 17 minuti

Ventasso Laghi

141 km da Bologna

Con la A1/E35 si raggiunge la piccola località sciistica in provincia di Reggio Emilia che offre 5 piste per lo sci alpino: 1 nera, 2 rosse e 2 facili, dotate d'innevamento artificiale, un baby park, un campo scuola e di uno snowpark.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA