Le localita' sciistiche raggiungibili in 2 ore di viaggio da Firenze

Firenze è ovviamente famosa per l'arte e la storia che la caratterizzano, con le basiliche, il Battistero di San Giovanni, il Ponte Vecchio e i palazzi. Fuori dalla città ci sono bellissime colline con borghi caratteristici, campi coltivati e vigneti. Ancora oltre però ci sono le montagne con la possibilità di sciare diversi mesi all'anno. I fiorentini possono trovare comodo spostarsi anche per un solo giorno sulle piste dei dintorni. I turisti invece potrebbero provare una vacanza decisamente non convenzionale abbinando una visita alla città di Firenze con una o più giornate sulla neve e relax nelle terme della zona del Monte Amiata. Sono diverse le località sciistiche dove è possibile sciare vicino a Firenze; contrariamente a quanto si possa pensare molte sono raggiungibili dal capoluogo toscano in meno di due ore di viaggio.

Località sciistiche a meno di due ore da Firenze

CONTINUA
1 ora e 40 minuti

Abetone

88 km da Firenze

Situata nella provincia di Pistoia in Toscana, è raggiungibile tramite la A11 e SR66. E' una tra le migliori stazioni sciistiche dell'Appennino con 45 km di piste risalite da 21 impianti moderni. Gli sciatori di buon livello vi trovano belle piste, ma anche le famiglie con bambini possono sciare su piste blu con neve anche artificiale.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 50 minuti

Campigna Santa Sofia

71 km da Firenze

Tramite la strada regionale 70 della Consuma e SS310 si arriva a Campigna nella provincia di Forlì- Cesena in Emilia Romagna. Piccolissima skiarea sul Monte Falco nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi invita ad interessanti escursioni di sci d'alpinismo e con le ciaspole e a sciare su piste facili servite da 2 impianti.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Località sciistiche raggiungibili con poco più di due ore di viaggio da Firenze

2 ore e 5 minuti

Balze

150 km da Firenze

Sempre nella provincia di Forlì Cesena - Emilia Romagna si raggiunge tramite la A1/E35 la skiarea di Balze. Nellapiccola località sciistica a 1091 metri, sulle falde del Monte Fumaiolo, si scia su 3 piste rosse, nello snowpark e su 5 km di tracciati per il fondo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 10 minuti

S. Annapelago

106 km da Firenze

Tramite la A11, SR66 e Via Statale 12 si giunge ai piedi del Monte Albano in provincia di Modena - Emilia Romagna. Nella skiarea di Sant'Annapelago si scia su 8 piste da discesa facili - medie che si svolgono per 12 km. Nel Parco Regionale del Frignano ci sono numerose possibilità per lo sci d'alpinismo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 12 minuti

Monte Amiata

130 km da Firenze

Con la A1 si giunge nella stazione sciistica in provincia di Siena - Toscana, accattivante per 2 belle piste nere; i rimanenti tracciati per lo sci alpino sono 6 rosse e 4 facili. Gli impianti e le piste partono dalla vetta da cui si gode un panorama stupendo sulle colline senesi, la Maremma, fino al Mar Tirreno.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 15 minuti

Careggine

131 km da Firenze

Posta in Toscana, provincia di Lucca, è raggiungibile con la A11. E' una delle 3 mini aree sciistiche della Garfagnana adatte a coloro che muovono i primi passi sulla neve o a chi pur sapendo sciare vuole tranquillità. Le altre due località sciistiche vicine sono Casone di Profecchia e Passo delle Radici  (attualmente chiuso) raggiungibili sempre con la A11.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 20 minuti

Cimone

105 km da Firenze

Con la A11 e SR66 si giunge nella attrezzata skiarea del Cimone in provincia di Modena - Emilia Romagna, dove si scia su 38 km di piste per lo sci alpino in gran parte rosse, nello snowpark, in fuoripista, mentre i bimbi si divertono sulla neve in 2 babypark .

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 25 minuti

Zum Zeri - Passo Due Santi

190 km da Firenze

Con la A11 si arriva in questa piccola area sciabile posta nella parte più settentrionale della Lunigiana, al confine con la Liguria e l' Emilia (provincia di Massa - Toscana). 9 piste medie e facili per 8 km per lo sci alpino, 1 snowpark, 12 km di percorsi per il fondo aspettano gli sciatori.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 30 minuti

Frassinoro Piandelagotti

141 - 117 km da Firenze

Con la A11 o tramite la SR66 si arriva nell'Alta Val Dragone in provincia di Modena, dove si scia su oltre 50 km di piste di sci di fondo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 35 minuti

Piane di Mocogno

120 km da Firenze

Tramite la SS12 si raggiungono le pendici del Monte Cantiere dove si scia in una skiarea di piccole dimensioni, ma ben attrezzata e ideale per le famiglie, con 6 impianti su 4 piste per lo sci alpino. 9 anelli per oltre 50 km di tracciati per lo sci di fondo e oltre 25 km per le escursioni con le ciaspole sono le attrattive di Piane di Mocogno in provincia di Modena - Emilia Romagna.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA