Briciole di pane
Sciare vicino a Milano
Dove sciare vicino a Milano? Molti milanesi hanno voglia di sciare nel weekend senza però doversi sobbarcare lunghi viaggi in auto che, soprattutto al ritorno quando si è stanchi, potrebbero essere piuttosto fastidiosi. Vi sono una serie di località sciistiche raggiungibili in meno di due ore dal capoluogo lombardo. Sono mete non troppo lontane, ma il rischio è quello di trovare un maggior affollamento sulle piste o sulle strade proprio perchè comode. Il consiglio può essere quello di sciare il sabato in quelle stazioni o quantomeno non nei periodi di altissima stagione. Sono comprensori di dimensioni non troppo grandi ma sufficienti per una sciata in giornata. I dati sulle distanze e sui tempi di percorrenza sono forniti da Google Maps e non tengono ovviamente conto di rallentamenti per traffico intenso o incidenti. Per confrontare prezzi, skipass e km di piste puoi invece andare all'elenco completo delle località sciistiche della Lombardia.
sciare vicino a milano
Piani di Bobbio - Valtorta
Arrivarci è molto semplice, si imbocca la SS 36 e poi a Lecco si sceglie la nuova strada per la Valsassina. E' la stazione più vicina in assoluto con un buon numero di piste, principalmente adatte a sciatori principianti e intermedi. Con soli 2 km in più, nella stessa zona si raggiunge anche la funivia per i Piani di Artavaggio (LC). La strada è praticamente identica a quella per raggiungere i Piani di Bobbio se non per gli ultimi km dove si devia leggermente a destra. La stazione è adatta solo per bambini e famiglie perchè al momento ci sono solo brevi tapis roulant.
località sci facili da raggiungere da milano - mottarone
Mottarone
Itinerario reso agevole dalle autostrade A8 e A26. Il comprensorio offre 6 impianti di risalita e 15 chilometri di piste.
sciare in piemonte partendo da milano
Domobianca
Imbocca l'autostrada A8 per Varese e poi A26 per Gravellona Toce continuando poi per Domodossola. Si tratta di un comprensorio di medie dimensioni ma con qualche pista divertente.
sciare vicino a bergamo
sciare nella bergamasca vicino a milano
Monte Pora
Presolana e Monte Pora sono due stazioni vicine accessibili con un unico skipass anche se non unite sci ai piedi. La prima è più adatta ai principianti, la seconda agli sciatori intermedi.
sciare a meno di due ore da milano
Foppolo
Un'altra località dove sciare a meno di due ore da Milano è Foppolo. Dopo una quarantina di km di A4 si prende l'uscita Dalmine e si percorre la statale lungo la Val Brembana.
sciare in valle d'aosta vicino a milano
Champorcher
Chi l'avrebbe detto che anche la Valle d'Aosta è così vicina? A4 e A5 portano comodamente (seppure a costi più alti rispetto alle altre alternative sopra riportate) a Pont Saint Martin da cui parte la statale per Champorcher. La stazione offre varie piste e bei paesaggi.
skiaree vicine a milano
Alpe di Mera
Si tratta di una skiarea posta in Val Sesia, raggiungibile con l'autostrada A4 e A26 sino a Romagnano Sesia/Ghemme e poi con la statale. Da Scopello si sale con la seggiovia che porta ad un comprensorio che offre 6 impianti di risalita e una trentina di piste.
Località sciistiche italiane raggiungibili in 2 ore o poco più da Milano
località più famosa vicino a milano
Madesimo
Si percorre la SS 36 sino a Campodolcino dove una comodissima funicolare sotterranea porta direttamente sulle piste. Si tratta probabilmente della stazione con gli impianti di risalita più moderni tra tutte quelle qui ricordate e dista poco più di due ore da Milano
raggiungere pila da milano
Pila
Si percorre la A4 per Torino e poi A5 dopo il raccordo. Si esce ad Aosta est e da lì si entra in città sino a raggiungere la telecabina che sale verso Pila. Le distanze sono calcolate proprio dalla partenza della telecabina di Aosta il cui viaggio è incluso nello skipass, altrimenti bisogna aggiungere altri 18 km e quasi trenta minuti di strada. Quello di Pila è il comprensorio sciistico più vasto raggiungibile nelle due ore.
piste sci vicino a milano
Gressoney Saint Jean
Siamo solo qualche minuto oltre le due ore, ma non siamo ancora nel cuore del Monterosa Ski. A Gressoney Saint Jean c'è la storica pista del Weismatten, le piste non sono collegate con le altre vallate. Per accedere al vasto comprensorio del Monterosa Ski bisogna fare ancora qualche chilometro in auto sino a Gressoney La Trinitè.
sciare a due ore di auto da milano
Macugnaga Monterosa
Il percorso è molto simile a quello per l'Alpe di Mera ma qui troviamo scenari di alta montagna con la splendida cornice del Monte Rosa. Gli impianti sono piuttosto datati ma i panorami sono invidiabili.
sciare in svizzera partendo da milano
Airolo
La stazione svizzera è a meno di 100 metri dall'uscita dell'autostrada. Da Milano basta prendere l'autostrada in direzione Como e poi San Gottardo. La stazione offre due funivie, una seggiovia e un paio di skilift. Occorre munirsi di vignetta per usufruire dell'autostrada svizzera.
Splugen
Altra località sciistica svizzera con l'uscita dell'autostrada vicinissima alla partenza degli impianti di risalita. Stesso percorso sino a Bellinzona dove poi si segue per il tunnel del San Bernardino. Un paio di telecabine e alcune seggiovie sono a disposizione degli sciatori.
sciare in svizzera con autostrada da milano
Andermatt
Siamo oltre il traforo del San Gottardo e oltre il nostro limite delle due ore. Abbiamo scelto di segnalarla ugualmente vista la comodità nel raggiungerla in autostrada e gli importanti lavori in corso per migliorare l'offerta sci.
di Andrea Greco