Cosa sono gli skipass con prezzo dinamico (o dynamic pricing)?
Il dynamic pricing sta rivoluzionando il mondo degli skipass. Di pari passo alla possibilità di acquisto online dei pass giornalieri, ormai da qualche anno disponibile sui portali di quasi tutte le ski area, o attraverso fornitori di servizi per le vacanze sulla neve come Snowit, oggi è anche possibile usufruire del prezzo dinamico.
Dynamic pricing significa che lo skipass non ha un prezzo fisso ma variabile, quindi non solo è il periodo dell’anno (per esempio alta o bassa stagione) a determinarne il prezzo, ma una serie di parametri.
Come funzionano gli skipass con prezzo variabile?
Sostanzialmente gli skipass con il dynamic pricing offrono la possibilità di acquistare lo skipass online scegliendo in anticipo la o le giornate che si intendono passare sulla neve. Il vantaggio principale è quello di poter accedere a determinate scontistiche che vengono attivate per incentivare l’acquisto, in particolare nelle giornate in cui è previsto minor afflusso di sciatori, e minimizzare le perdite in giornate con meteo avverso.Come acquistare gli skipass a prezzo dinamico?
Per acquistare lo skipass con il dynamic pricing basta andare sui market pool delle località sciistiche che hanno attivato questo prodotto o su portarli come Snowit. Si sceglie il giorno in cui si vuole sciare e si può così visualizzare la tariffa. Se la si trova accettabile si può procedere all’acquisto dello skipass che poi si potrà caricare direttamente su una card (come la Snowit card) o in alternativa si può passare in cassa per ritirare il biglietto. Solitamente, dopo aver scelto una data, viene visualizzato l’intero mese con il prezzo per ogni giornata in modo da poter scegliere a colpo d’occhio le giornate in cui lo skipass costa meno.Come risparmiare con il dinamic pricing?
La regola fondamentale degli acquisti fatti con il prezzo dinamico è che chi prima acquista più risparmia. Le località sciistiche che adottano questo tipo di vendita rendono sostanzialmente sconveniente l’acquisto dello skipass alle casse e al contrario conveniente l’acquisto online e, soprattutto, in largo anticipo. Sono in questo modo attive scontistiche che arrivano fino al 20 percento. Chi prima arriva meglio alloggia (cioè meno paga) quindi. Il prezzo aumenta poi progressivamente seguendo l’avvicinarsi della capienza massima delle piste e degli impianti della Skiarea. In generale conviene sempre acquistare lo skipass online e mai acquistarlo alla cassa nel giorno stesso in cui si intende sciare perché in questo caso si acquisterà al prezzo massimo.Vantaggi e svantaggi del dynamic pricing
Il vantaggio principale è, come detto, quello di ottenere scontistiche a patto di prenotarsi in anticipo. Indubbio vantaggio è poi l’incentivo all’acquisto online e l’affinazione dei servizi stessi che permettono quindi di risparmiarsi code e perdite di tempo e massimizzare il tempo sugli sci. Gli svantaggi sono chiaramente la variabile maltempo: lo skipass sarà infatti rimborsato solo in caso di non apertura totale degli impianti, ci potremmo quindi trovare a sciare in condizioni di poca visibilità e cielo coperto, condizioni in cui normalmente non avremmo acquistato uno skipass.Skipass più scontati nei prossimi 30 giorni
Percentuale di sconto calcolata sulla base del prezzo massimo del giornaliero intero
Giorno
Skipass
27 Jan
28 Jan
29 Jan
30 Jan
31 Jan
01 Feb
02 Feb
03 Feb
04 Feb
05 Feb
06 Feb
07 Feb
08 Feb
09 Feb
10 Feb
11 Feb
12 Feb
13 Feb
14 Feb
15 Feb
16 Feb
Skipass più convenienti
Skipass più economici giorno per giorno
Giorno
Skipass
27 Jan
28 Jan
29 Jan
30 Jan
31 Jan
01 Feb
02 Feb
03 Feb
04 Feb
05 Feb
06 Feb
07 Feb
08 Feb
09 Feb
10 Feb
11 Feb
12 Feb
13 Feb
14 Feb
15 Feb
16 Feb
17 Feb