Livello 7

Il nuovo testo per l'apprendimento della tecnica sciistica, varato nel 2018, definisce 7 livelli. 

Il livello 7 "Sportivo" rappresenta la massima espressione dello sci in campo libero, quindi lo sciatore è capace di scendere su qualsiasi tipo di pendio in conduzione creando traiettorie definite e ad alta velocità. 

Sii arriva a padroneggiare quella che viene definita "curva sportiva Italia", nei tre archi di curva: corto raggio, arco medio (la cosiddetta serpentina) e arco ampio, ovvero il massimo del livello che uno sciatore italiano (non agonista) può raggiungere. Si deve padroneggiare questo tipo di sciata su ogni tipo di neve e pendio, lo sciatore è quindi in grado di “curvare in conduzione sfruttando la deformazione in traiettorie definite”, il percorso didattico che prevede lo sviluppo delle abilità “cortoraggio Italia in ambienti diversi”, “serpentina Italia in ambienti diversi” e “parallelo Italia in ambienti diversi” oltre alla capacità di variare gli archi durante la discesa. 

Per il livello 7 "sportivo" i materiali consigliati sono altamente performanti, quindi sci “race carve” o “race department” e scarponi della categoria race con caratteristiche di supporto laterale e frontale massimi. 

 

 

Lista Materiali

Seleziona una stagione: