Toula - Courmayeur

Come arrivare

Da La Palud prendi i tre tronconi di funivia per il Monte Bianco sino a punta Helbronner. L'itinerario fuoripista inizia proprio qui, dopo una breve risalita verso sinistra. (Vale la pena ricordare che su questo versante non esistono piste battute ed occorre essere muniti di arva, pala e sonda. Non solo: se non si conosce il tracciato è preferibile farsi accompagnare da una guida). Tieni la sinistra subito dopo la stazione di arrivo. Troverai una piccola risalita da affrontare sci in spalla (foto sopra) prima che il pendio torni a scendere. Attenzione, se andrai dritto percorrerai la Vallée Blanche e ti troverai a Chamonix!

Descrizione

E' un itinerario fuoripista molto esaltante, ma piuttosto tecnico che scende sul versante italiano del Monte Bianco, da Punta Helbronner verso Courmayeur (AO). Sono oltre 2100 i metri di dislivello dall'arrivo della funivia a 3642 m sino alla partenza di valle di La Palud. In condizioni di scarso innevamento è possibile sciare solo sulla parte alta sino al Pavillon (2173 m). Ma torniamo al nostro itinerario che sta puntando verso l'Italia. Puoi rimetterti gli sci anche se non per molto visto che, dopo una forcella, il tracciato diventa stretto (foto sopra) prima di offrirti una scala da percorrere in discesa. Dopo la forcella avrai un'invidiabile vista sulla Val Veny e su Courmayeur. Dopo la scala dovrai metterti gli sci e decidere quale variante scegliere. Puoi stare completamente a destra, sotto i roccioni che vedi oppure costeggiare le rocce di sinistra. Qui inizia il vero divertimento, con una discesa mozzafiato che, puntando sempre verso sinistra, porta sino alla stazione intermedia della funivia al Pavillon. Qui dovrai decidere se continuare sino a valle sul lato sinistro della funivia o scendere con l'impianto.

Informazioni

Località: Courmayeur
Quota di arrivo: 1300 m
Quota di partenza: 3642 m
Dislivello: 2340 m
Tipo pista: Neve fresca
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Walter il 9 Febbraio 2013
Comment

Discesa fantastica! specie nella parte superiore a DX, dove è veramente spettacolare specie fatta da soli o max in due!Cmq non c'è mai molta gente io tutte le volte non ho mai trovato più di 2-3 persone in tutta la discesa!