Briciole di pane
TURISMO - SCI E CULTURA TRA STUBAI E INNSBRUCK
L’inverno è finito e la primavera si sta pian piano affermando ma fra Innsbruck e Stubai, in Tirolo, si possono vivere in pochi chilometri le due stagioni. Sul ghiacciaio più esteso delle Alpi Austriache si scierà fino a giugno e le nevicate sono frequenti, dando la possibilità di sciare su neve continuamente rinnovata. Se però non fosse giornata di sci o chi accompagna cerca qualche scorcio caratteristico, l’area di Stubai e di Innsbruck offrono suggestioni tirolesi che non possono essere trascurate
sci sul ghiacciaio dello stubai
Sci sul ghiacciaio dello Stubai
La prima cosa che vi consigliamo di fare non può essere altro che una sciata sulle nevi del ghiacciaio. Ottimo per l'inizio e la fine stagione grazie alle quote elevate, è comunque un'ottima soluzione anche nel cuore dell'inverno. Contrariamente ad altri ghiacciai infatti, offre una buona area sciabile e pendenze divertenti. Ma le attività sul ghiacciaio non si fermano alle sole piste: si può variare dagli itinerari freeride segnalati alla visita alle grotte di ghiaccio. Nella Stubaital è possibile, in inverno, sciare anche in altri comprensori.
VAI AI SUGGERIMENTI SULLE ATTIVITA' PER L'INVERNO
monumenti a innsbruck
LA CITTA' DI INSBRUCK
La città di Innsbruck, posta poco prima dell'imbocco della valle dello Stubai e a circa 30 minuti dal confine con l'Italia, offre numerose attrazioni architettoniche, dal famoso Tettuccio d'Oro, alla centrale via pedonale Maria-Theresien-Straße al Palazzo Imperiale. Ma oltre a questi classici, vorremmo darvi degli spunti per vedere anche alcune attrazioni meno turistiche e vivere la vera atmosfera tirolese venendo a contatto con la loro tradizione e la loro vita.
salto trampolinoinnsbruck
TRAMPOLINO OLIMPICO
Il trampolino olimpionico del salto con gli sci del Bergisel non è soltanto un’attrazione architettonica, ma anche un suggerimento speciale per cominciare una giornata rilassante con una colazione abbondante e una vista straordinaria su Innsbruck.
negozi di vestiti tradizionali a innsbruck
Abbigliamento tradizionale tirolese
Dirndl per le donne, Lederhosen per gli uomini sono i capi d’abbigliamento più tradizionali. Ma anche loden o le maglie di lana cotta che possono essere indossarti dai turisti che vogliono portarsi a casa qualcosa di veramente tipico. In questo negozio ci si può sbizzarrire a trovare il capo che meglio si sposa con la propria personalità.
bar 360 gradi innsbruck
BAR CON VISTA SU INNSBRUCK
È un elegante ristorante, ma anche un bar panoramico costruito all’ultimo piano delle Rathaus Gallerien. Sia dall’interno, che dalle terrazze che corrono lungo il locale, si gode della bella vista sulla città contornata dai monti. Ottimo per gli aperitivi, per la cena, ma anche come luogo d’incontro.
terrazza con vista su innsbruck
INNSBRUCK DALL'ALTO
Se non basta la terrazza all’ultimo piano non resta che usare la funivia per raggiungere la Seegrube a 2.000 metri di altitudine in soli 20 minuti. Qui il panorama è ulteriormente spettacolare e dà l’idea del connubio fra città e montagna.
kaiserschmarrn piatto tipico tirolese
IL PIATTO TIPICO
Per i locali qua si mangia il migliore Kaiserschmarrn, piatto tipico della tradizione tirolese. Il ristorante si trova a 1060 metri sopra il quartiere cittadino di Höttinged. È facilmente raggiungibile a piedi o con la mountain-bike attraverso diversi sentieri che partono direttamente dalla città. Si può mangiare sulla grande terrazza, da cui si gode del bel panorama o nelle accoglienti stuben all’interno della malga.
locale birra tipica a innsbruck
Per gli appassionati di birra
Un' ampia scelta di birre, dalle nazionali a quelle internazionali, comprese quelle artigianali e aromatizzate.
caffè central
CAFFE' E TORTA, TIPICI AUSTRIACI
Il vero caffè della tradizione asburgica: si bevono caffè di diversi aromi accompagnati da bellissime fette di torta che più Austria non si può: strudel, sacher, linzer. La tradizione consiglia di sedersi e fare salotto per godere della tradizione fino in fondo.
mercato di innsbruck
IMMERSI NELLA VITA DELLA CITTA'
Tanto colore per un luogo frequentato dai locali per comprare le verdure, la frutta, ma anche spezie e frutti esotici. È un mercato coperto dove non si incontrano turisti, ma si può vivere un vero scorcio di vita di Innsbruck con la Markthalle, l’area dedicata ai contadini che offrono i loro prodotti colti in giornata.
Sauro Scagliarini
di Andrea Greco