Il nuovo trend della vacanza invernale: Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige


Ritmi frenetici appartengono al passato. La riscoperta della lentezza dà nuovi stimoli alla vacanza invernale. I masi “Gallo Rosso” in Alto Adige sono il luogo giusto per un break dalla frenesia quotidiana: il rilassante crepitio della stufa a legna, una passeggiata nei boschi innevati su una slitta trainata da cavalli, il delizioso profumo di una ricca colazione con prodotti del maso, gli appartamenti accoglienti: tutto questo e molto di più vi farà dimenticare lo stress e i problemi della vita quotidiana. Egrazie all'ampia scelta di oltre 1600 agriturismi “Gallo Rosso”, tutti possono trovare la sistemazione ideale. Inoltre, tutte le strutture hanno in comune queste caratteristiche: una calorosa famiglia ospitante, un'atmosfera familiare e un meraviglioso panorama subito fuori dal maso.

Gli autentici mercatini di Natale a due passi dal maso

Rivivi il Natale di un tempo, lontano dal turismo di massa nei piccoli e autentici mercatini di Natale dell'Alto Adige. Il vantaggio è che molti di questi mercatini si trovano nelle vicinanze di uno dei 1600 agriturismi del Gallo Rosso.

Scopri i mercatini di Natale meno conosciuti dell’Alto Adige

 

Piccole piste appena fuori casa

Sul sito di Gallo Rosso è possibile scegliere i masi in base alla distanza dalle piste da sci e da slittino. Oltre 400 dei 1600 masi si trovano a meno di 5 chilometri dagli impianti sciistici. L’Alto Adige è ricco di piccoli centri sciisticidal paesaggio incantevole, ideali per i primi tentativi sugli sci. Gli skilift di paese sono un’altra ottima alternativa. Le famiglie possono così assaporare il piacere dello sci senza gente che affolla gli impianti di risalita.

Tutto sulle piccole aree sciistiche:

 

Offerte del maso

In inverno i contadini hanno più tempo da dedicare ai propri ospiti e le offerte sono tantissime: corsi di cucina, degustazioni di vino, escursioni con le ciaspole, osservazioni della selvaggina con il contadino e molto altro ancora. I contadini mostrano ai bambini le usanze tradizionali, preparano insieme biscotti e pane e li accompagnano nella stalla dove aiutano a foraggiare gli animali.

Imparare al maso

 

Il buongiorno si vede dal mattino

Calda e vera ospitalità è uno dei privilegi delle vacanze al maso. È bello conoscere le regioni attraverso i piatti tipici e ricevere ricette e consigli dalla contadina. La prima colazione,abbondante e con tanti prodotti del maso come uova, marmellate e pane fatti in casa, fa iniziare la giornata in modo particolarmente gustoso.

 

Chi siamo

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.650 agriturismi in Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

 

 

Vai al sito