Polartec e Houdini, il fleece open-source contro lo spreco di plastica
Il nuovo fleece di Houdini diventa open-source per aiutare i designer a combattere lo spreco della plastica.
Per contribuire alla lotta contro lo spreco della plastica nel settore della moda, il brand outdoor Houdini in collaborazione con il suo partner storico Polartec, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative, mette a disposizione in modalita’ open sourcea per piccoli designer e marchi internazionali, il nuovo fleece “Mono Air Houdi” vincitore del premio ISPO Award.
La giacca Mono Air Houdi, presentata per la prima volta a gennaio e insignita dell’Oro ai prestigiosi ISPO Awards, nasce dalla collaborazione di Houdini e Polartec® per trattare su larga scala la problematica della plastica e dello spreco tessile. Questo capo 100% circolare è realizzato in monomateriali progettati per ridurre la perdita di microfibre dell’80%. Ciò consentirà di diminuire sensibilmente i rischi di spreco delle microplastiche che inquinano gli oceani. Questa innovazione open-source è stata concepita con la speranza che altri brand possano abbracciare e mettere in atto questo approccio circolare nella progettazione tessile. “Polartec® Power Air™ rappresenta un passo in avanti nella riduzione dell’impatto ambientale di quello che creiamo e indossiamo”, afferma Steve Layton, Presidente di Polartec®.
“Questa innovazione all’avanguardia può contribuire realmente al concetto di circolarità. Sono processi e composizioni di questo calibro che rendono possibile il concetto di circolarità, ed è grazie ad esempi di condivisione come quelli di Houdini che è possibile mostrare al mondo come creare capi in maniera sostenibile”. “La sfida più grande per tutti i brand di moda circolare? Progettare prodotti sostenibili che non rinunciano a elevate performance. Ed è esattamente ciò che abbiamo concretizzato con Mono Air: un capo sostenibile dalle prestazioni rivoluzionarie. L’obiettivo di questo progetto open-source non consiste nella creazione in serie di capi in pile Mono Air, bensì nella trasmissione del lavoro alla base della sua realizzazione come retaggio per lo sviluppo di innovazione e di altri prodotti. Se ciò porterà a nuovi progressi circolari nel settore tessile, che siano essi nelle mani di un piccolo designer o di un brand internazionale, siamo sulla strada giusta”, afferma Jesper Danielsson, Responsabile del Dipartimento Design e Innovazione di Houdini.
A Proposito di Mono Air
La giacca Mono Air Houdi nasce dal desiderio di affrontare su larga scala la problematica della plastica e dello spreco tessile. Sviluppata in collaborazione con il suo partner all’avanguardia Polartec®, questa innovazione circolare è realizzata in poliestere riciclato, interamente riciclabile e progettata per ridurre la dispersione di microfibre dell’80% rispetto ai pile tradizionali di qualità. Il tessuto Polartec® Power Air™, ultima invenzione rivoluzionaria lanciata sul mercato nel 2019, è la prima tecnologia progettata per ridurre la dispersione di microfibre. Incapsulando le fibre all’interno di una struttura di tessuto multistrato, grazie alla lavorazione di un filato continuo, risulta essere una nuova rivoluzionaria piattaforma che offre efficienza termica avanzata; dimostrando di ridurre la dispersione di fibre di almeno cinque volte rispetto ad altri tessuti premium “mid-layer”. Il nome “Mono Air” trae ispirazione dall’utilizzo di monomateriale nel design del capo. La giacca Mono Air è un capo che offre un isolamento termico ottimale in tutte le stagioni. Un capo leggero e stretch dotato di un tessuto traspirante morbido al tatto, che lo rende perfetto per essere indossato come strato intermedio. Test sperimentali hanno dimostrato che si presta a una grande varietà di attività sportive outdoor, dallo scii fuori pista all’alpinismo. Al fine di supportare il bisogno di un mondo senza sprechi, Mono Air Houdi sarà disponibile nei punti vendita selezionati a partire dalla metà di ottobre.
Vai al sito