Briciole di pane
Villaggio piu' caratteristico delle Alpi dove sciare
Le Alpi sono conosciute anche per i loro paesi caratteristici con rustici muri e tetti in pietra e balconi in legno. Non sempre lo sviluppo dei grandi comprensori ha mantenuto queste caratteristiche. Le maggiori stazioni della Francia, per esempio, a partire da Les Menuires (3 Vallées) o La Plagne o ancora Les Arcs o Tignes, sono state costruite da zero da importanti gruppi finanziari che hanno costruito contemporaneamente impianti e strutture ricettive. Si trattava di zone non abitate ma con pendii adatti allo sci. Lì si è deciso di costruire grandi palazzi, a volte con numerosi piani, che poco hanno a che fare con l'architettura di montagna. Questo ha permesso la costruzione di comprensori enormi con una ricettività così ampia da poter giustificare un alto numero di impianti e piste anche a discapito della bellezza dei paesi. Lo stesso è successo anche per altre stazioni con una storia simile in Italia come per esempio Sestriere con la caratteristica torre bianca o San Sicario. Anche alcune stazioni cuneesi come Artesina e Prato Nevoso risentono un po' dell'influenza francese.
Discorso diverso per alcune località della Lombardia, del Trentino, dell' Alto Adige e dell'Austria che partendo da una crescita del turismo più graduale e costante nel tempo e potendo contare su villaggi già esistenti, hanno mantenuto meglio nel tempo il loro stile montano. In Alto Adige l'influenza dello stile architettonico austriaco è molto evidente e più ci si avvicina al Brennero e più si fa fatica a ricordarsi di essere in Italia, un po' per la lingua delle persone e dei cartelli e un po' per lo stile architettonico nordico.
Chamois
Piccolo paese della Valtournenche, raggiungibile dalla valle esclusivamente in funivia. Si tratta di uno dei comuni italiani più piccoli con un'area sciabile di modeste dimensioni
Fabio Borga
Livigno
Si tratta di una bella stazione in una vallata a oltre 1800 metri di quota. Innumerevoli chalets si distribuiscono lungo la valle. Esiste anche un'area pedonale dove poter passeggiare e fare shopping approfittando delle esenzioni fiscali riservate al comune.
Ponte di Legno
Si tratta di un borgo storico, attraversato proprio nel centro da un corso d'acqua che darà vita al fiume Oglio. Anche il nuovo sviluppo immobiliare nato vicino alla telecabina per il Tonale mantiene caratteristiche architettoniche prettamente montane con largo uso di pietra e legno. Decisamente meno affascinate dal punto di vista architettonico il Passo del Tonale che non ha un vero e proprio centro storico e offre invece qualche palazzo di grosse dimensioni.
Freddy Planinschek
Pedraces
Da ricordare per la famosa chiesetta in quota sulle piste ai piedi del Sasso Santa Croce. Una particolare fusione tra culto, sci e montagna.
Plose - Bressanone
Non si tratta di un paesino ma di una città e le piste da sci non sono in paese bensì poco più in quota a Plose. Tuttavia merita una visita per il particolare stile architettonico prettamente austriaco.
M SCHOENEGGER - San Candido
San Candido - Monte Baranci
Antico borgo di origine medievale, San Candido è uno dei gioielli del Sud Tirolo. I monumenti storici, come la Collegiata di origine romanica, le caratteristiche vie del centro e l'atmosfera rilassata che vi si respira sono l'ideale per qualche momento di relax dopo una giornata sulle piste di 3 Cime Dolomiti.
Ortisei
Ortisei è il più importante centro della Val Gardena. Oltre ad essere in posizione privilegiata per l'accesso alle ski area di Val Gardena e dell'Alpe di Siusi offre un centro storico affascinante tra palazzi signorili, eleganti alberghi e botteghe di artigianato.
Olympiaregion Seefeld
Seefeld
Splendido paese austriaco con un affascinante centro storico ancora più vivo nel periodo natalizio grazie ai mercatini di Natale. Architettura montana austriaca.
di Andrea Greco