Le terme di Römerbad a BAD KLEINKIRCHHEIM - Austria
Dal dicembre 1979 e poi dalla sua riapertura nell’ottobre del 2007, vicino alla stazione a valle della Kaiserburgbahn un complesso balneare attira gli sciatori: dalle piste alle terme! Cosa c'è di meglio che rilassarsi, dopo una bella sciata, in un centro termale? Monte ante portas. Non solo dal monte ma anche dalle piste all'uscio. Acquistando uno skipass valido almeno 2 giorni per sciare sui 170 chilometri del comprensorio austriaco, si accede gratuitamente di giorno al centro termale Römerbad o alle terme St. Kathrein. Le terme di Römerbad si trovano proprio ai piedi del Kaiserburg, dove si scia sulla pista della Coppa del mondo: si lasciano gli sci e gli scarponi alla stazione di partenza dell’impianto di risalita e si entra direttamente nelle calde acque termali, ottimizzando così i tempi di trasferta dalle piste.
A Bad Kleinkirchheim le terme Römerbad invitano a bagnarsi, a godere del piacere del tocco dell'acqua, dei vapori, alla maniera degli antichi Romani (per questo l’impianto ha preso il nome di “Das Römerbad”). Nei 12.000 metri quadrati concepiti su tre livelli diversi si sviluppano i temi della salute, del wellness e del divertimento.
Acqua e Wellness su tre piani: Romanum, Noricum, Maximum. Nel Romanum si trovano quattro saune a forma di recipienti romani, poi passaggio diretto dalla zona balneare al giardino saunistico con terrazze e vasca termale "Natatio" con idromassaggio. 2 saune poste all'esterno ed immerse nel parco dotate di aree di riposo con vista sulle vette. Sentiero Kneipp, doccia di neve, percorsi sorprendenti, biotop.
Per i bambini è destinata l'area di divertimento dentro e fuori nelle vasche e piscine con servizio di custodia tutti i giorni ore 15-18 eccetto il lunedì.
Nel Noricum il piano è ispirato alle tematiche della natura: l’acqua, il bosco, la roccia: sauna di roccia Granatus, sauna al cembro Cembra, vasca attrezzata “Lapis”, bar del wellness, centro di bellezza e massaggi.
Maximum è il terzo livello: arte di vivere alla romana: sauna finlandese, bagno turco, inalazioni d’acqua salsa, sauna agli infrarossi, sauna biologica. Collegamento diretto all’esterno attraverso la piscina all’aperto parzialmente coperta dotata di panche per sdraiarsi. Nel Thermal-Römerbad la temperatura dell'acqua è di 28° - 33°C (piscine al coperto e all'aperto).