Sci e wellness in Piemonte - Lurisia Terme

A poca distanza dalla partenza degli impianti sciistici del Monte Pigna ed a 8 km dal comprensorio sciistico del Mondolè SKI si trova Lurisia Terme. La località è a soli 13 km dal centro di Mondovì e a 18 km dal centro di Cuneo, ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada A6 Torino-Savona (uscita Mondovì). La stazione sciistica deve il suo nome e la sua fama alle cure idropiniche delle Terme.

L'acqua di Lurisia nasce alla luce del sole, a 1416 mt lontano da ogni possibile fonte d’inquinamento. È leggerissima, povera di sodio; venne studiata per le sue particolari qualità da Madame Curie. È un minatore del 1900 il vero protagonista della storia di Lurisia, si deve a lui la scoperta dell’acqua quando per caso colpì una vena sorgiva estraendo le “lose” nella grotta del Nivolano. Acqua buona da bere, con la quale i minatori iniziarono a lavarsi piaghe e ferite accorgendosi che queste si rimarginavano in brevissimo tempo. Le doti “miracolose” della sorgente attirarono curiosi, ma anche medici e ricercatori che studiarono le caratteristiche dell’acqua e ne attestarono le qualità medicamentose e benefiche. Nel 1940 grazie agli investimenti e alla determinazione di Pietro Cignolini, David Garbarino e Piero Sciaccaluga nacque lo Stabilimento Termale Lurisia, un luogo di vacanza e di benessere, meta prediletta dei grandi personaggi dell’epoca. Fu il successivo decreto del Ministero della Sanità per l’imbottigliamento e la vendita dell’acqua a portare le qualità salutari della Fonte Santa Barbara di Lurisia sulla bocca di tutti.

Oggi il Centro Termale Spa sorge presso la fonte di acqua termale ed offre cure termali convenzionate Asl. Le proprietà salutari e depurative delle fonti Garbarino e Santa Barbara, dei fanghi e delle loro molteplici applicazioni, sono utilizzate per prevenire alcuni fra i disturbi respiratori, digerenti e articolari più diffusi con fangoterapia, balneoterapia, idropinoterapia, cure inalatorie, cure ginecologiche.

Il centro benessere è l'occasione per rilassarsi con ben 13 tipi di massaggi, per riscoprirsi belli con i trattamenti beauty.

  • Con i trattamenti natura per esempio, si sfruttano le proprietà e i principi attivi della frutta e delle erbe conosciuti fin dall'antichità. Castagna, mela, agrumi, cocco, sambuco mais, latte, miele, olio d'oliva sono alcuni tra gli elementi naturali usati. Della durata di circa 60-90 minuti, vengono tutti preceduti da un idromassaggio che prepara la pelle grazie alle proprietà decongestionanti dell'acqua termale di Lurisia e al massaggio dei getti che rilassano le tensioni muscolari e donano una sensazione di benessere necessaria ad accogliere in modo ottimale i benefici del trattamento.
  • I trattamenti Antro delle acque sfruttano gli effetti benefici dell'Antro delle Acque di Lurisia, composto da una grotta ai vapori termali che ha una temperatura che va da 37° ai 45°, una sauna finlandese di 70°- 80°, una sauna infrarossi sui 40°- 50° ed infine un idromassaggio in acqua termale. Sono trattamenti che durano 90-120 minuti, completi e studiati per detossinare l'organismo con fango termale e mais, con oli specifici e sale marino.
  • Nei trattamenti olistici dopo una valutazione della mobilità complessiva del corpo e in particolare delle componenti muscolo-fasciali dello scheletro, l'osteopata pianifica ed attua un percorso con trattamento bioenergetico, riflessologia plantare, shiatsu, trattamento a 4 mani e massaggio tailandese.
  • Trattamenti ayurvedici e servizi beauty sono le altre opportunità con l'acqua Lurisia.
  • Infine il Thermal Fitness Center di Lurisia offre la possibilità di studiare un programma individuale volto alla ricerca di una condizione ideale di forma e benessere psicofisico.
  • Da non dimenticare oltre l'acqua minerale, la cosmesi, le birre e le bibite (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata).

Il Centro Benessere Nivolano è il nuovo centro benessere a Lurisia. Presso la nuovissima struttura si può usufruire

  • dei trattamenti viso nutrendo la pelle in profondità con gli isoflavoni estratti dalla soia e dall'iris, curando le rughe in profondità.
  • Per il corpo trattamenti multifunzionali e globali contro gli inestetismi della cellulite, trattamenti defaticanti o ristrutturanti la pelle.
  • Le aree per il benessere offrono aromi e sensazioni per rigenerare il corpo e lo spirito e ritrovare momenti da dedicare soltanto al piacere di stare bene: il bagno mediterraneo (variante della sauna in cui le temperature raggiunte sono meno alte ed il grado di umidità maggiore. Una miscela di acqua ed essenza alla lavanda viene nebulizzata all’interno della cabina, mentre il calore naturale dell’infrarosso trasmette una piacevole sensazione di calore non invasivo), il bagno di vapore (con l'aggiunta di essenze naturali in ambiente saturo di vapore acqueo al 98%, una nebbia stratificata che varia dai 20-25 gradi al livello dei piedi fino a 40-50 gradi all’altezza della testa), l’idromassaggio, la sauna finlandese, le docce sensoriali, la piscina sono alcune opportunità .

 



Informazioni

Via delle Terme, Fraz. Lurisia Terme – Roccaforte M.vì – CN Italia
info@termedilurisia.it
tel. +39 0174 683421+39 0174 683421 fax +39 0174 583555 NIVOLANO Spa
 

Via delle terme 13 Lurisia Terme
Roccaforte MondovÌ (Cuneo)
Tel. 0174.583005 - Fax. 0174.583004
E-mail: info@nivolano.it

Articoli promozionali

Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA
Ski Area Alpe Cimbra: 100 km di piste in Trentino

La ski area Alpe Cimbra in Trentino con i suoi 100 km di piste è un vero e prop... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA