Nordica

Nordica è un produttore di sci e scarponi da sci che fa parte del Gruppo Tecnica.

Nordica è stata fondata nel 1939 a Montebelluna dai fratelli Adriano e Oddone Vaccari e la produzione inizialmente era esclusivamente incentrata sulle scarpe per il tempo libero.

La specializzazione nella produzione di scarponi da sci arriva nel dopoguerra quando questa particolare produzione si affianca a quella di scarpe da roccia e da sci di fondo. Nordica si fa subito un nome nel mondo dello sci tanto da essere ai piedi di Zeno Colo' che diventa campione mondiale di discesa e gigante nella libera ai mondiali di Aspen del 1950 e dà il suo nome a uno scarpone da sci (fatto che congiuntamente al nome dato a una giacca Colmar gli ).

Nel 1963 Nordica partecipa alla rivoluzione nel mondo della scarpa da sci con l'introduzione dei ganci di chiusura che sono inventati in Austria e applicati per la prima volta da Nordica. Ma la rivoluzione non si limita al sistema di chiusura, sono di questi anni la trasformazione della tomaia in pelle in uno scavo in poliuretano e del netto innalzamento del gambetto.

Nel 1970 Nordica costituisce la prima filiale estera, negli Stati Uniti, e arriva a produrre 2 milioni di paia di scarponi all'anno arrivando a coprire il 30% della produzione mondiale e aprendo poi filiali in tutto il globo.

Nel 1989 Nordica è leader mondiale nella produzione di scarponi e viene acquisita da Benetton che forma una sub holding (Benetton Sportsystem) che racchiude anche altri marchi come Kastle, Prince, Killer Loop, Asolo, Rollerblade...

Del 2003 è invece il passaggio di Nordica al gruppo Tecnica, e l'immagine del brand viene indirizzata verso il mondo racing e delle gare.

LEGGI ANCHE: 

>GRUPPO TECNICA, FATTURATO DA RECORD NEL 2019

> NORDICA, LO SCI IN EDIZIONE LIMITATA PER CORTINA 2021

> NORDICA HF LO SCARPONE CHE SI CHIUDE SENZA MANI