Oltre il Colle
BG | Lombardia

Oltre il Colle


Voto medio: 2.6 (175 voti)  

In Alta Val Serina si trova la conca di Oltre il Colle. La vallata è coronata da 4 cime: il Pizzo Arera (2512 m), l'Alben (2019 m), il Grem (2049 m) il Menna (2300 m). Il settore sud-orientale è occupato dal M. Alben e nella sua conca raggiungibile da Oltre il Colle si trovano 2 facili piste di sci alpino con la neve che persiste nella stagione perchè il sole rimane nascosto tutto il periodo invernale. Offre uno skilift nella Conca dell’Alben, da una decina di anni gestito dallo Sci club Val Serina che gestisce anche  la pista di fondo. Le due piste da discesa presentano innevamento naturale e programmato. Ci sono rifugi a aperti e scuola sci. Soleggiate invece sono le piste Quistini a Zambla Alta, a sud del Monte Arera, a 1.300 metri di quota, con lo skilift del ristorante Neve. Ha una lunga storia e ora è direttamente gestito dai titolari del vicino ristorante, come servizio ai loro clienti e non solo. La pista è lunga circa 200 metri. Accanto anche un tapis roulant di 50 metri pe...

In Alta Val Serina si trova la conca di Oltre il Colle. La vallata è coronata da 4 cime: il Pizzo Arera (2512 m), l'Alben (2019 m), il Grem (2049 m) il Menna (2300 m). Il settore sud-orientale è occupato dal M. Alben e nella sua conca raggiungibile da Oltre il Colle si trovano 2 facili piste di sci alpino con la neve che persiste nella stagione perchè il sole rimane nascosto tutto il periodo invernale. Offre uno skilift nella Conca dell’Alben, da una decina di anni gestito dallo Sci club Val Serina che gestisce anche  la pista di fondo. Le due piste da discesa presentano innevamento naturale e programmato. Ci sono rifugi a aperti e scuola sci. Soleggiate invece sono le piste Quistini a Zambla Alta, a sud del Monte Arera, a 1.300 metri di quota, con lo skilift del ristorante Neve. Ha una lunga storia e ora è direttamente gestito dai titolari del vicino ristorante, come servizio ai loro clienti e non solo. La pista è lunga circa 200 metri. Accanto anche un tapis roulant di 50 metri per il campo scuola.

Tra abetaie e bei panorami, si snodano le piste per il fondo per le quali Oltre il Colle è famosa. Dal Colle di Zambla Alta fino a Valpiana serpeggia un tracciato impegnativo di 16 km, di cui un tratto da Zambla Alta fino alla località Crocetta ha l'illuminazione notturna. Due piste di 7,5 e 5 km sono omologate FISI. Altri anelli di 3 km, (tecnico), 6 e 8 km (facili) completano la mappa. Da novembre 2021 sui 13 chilometri di piste di fondo presenti alla Conca dell’Alben (divise in tre anelli, in base alla difficoltà, partenza dal Colle di Zambla), l’innevamento programmato permetterà di garantire 2 chilometri e 500 metri di percorso innevato.

Per le escursioni e passeggiate con le ciaspole si può usufruire della competenza delle guide alpine locali e del gruppo Fancy Mountain. Per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, sono disponibili 2 piste a Zambla Alta.

Curiosità: in località Grumello del M. Arera stanno costruendo la cattedrale vegetale, si ispira al concetto di Land art e ricalca il disegno delle cattedrali gotiche.

continua a leggere

4 impianti

0 funivie
0 seggiovie
2 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant

1500

1000

Intero Giornaliero
16.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 4 piste - 3 km
Piste medie: 0 piste - 0 km
Piste difficili: 0 piste - 0 km
Sciatori principianti: 79%
Sciatori intermedi: 13%
Sciatori esperti: 8%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Thu poco nuvoloso -0-5
Fri nubi sparse -4-8
Sat sereno -1-9
Sun pioggia e schiarite -3-8
Mon pioggia mista a neve 0-5
Tue coperto -0-4
Wed temporale 0-10
Dettagli

OLTRE IL COLLE
Webcam

Foto Oltre il Colle

Fotogallery Oltre il Colle

Video Oltre il Colle

Video di Oltre il Colle

Comments

Inviato da miky il 1 Marzo 2016
Comment

Molto bello

Inviato da Ivo il 29 Aprile 2016
Comment

Sito adatto alle famiglie con figli ed è senza dubbio miglior posto per imparare a sciare. Tutti i servizi assicurati con noleggio e ristoranti di qualità superiore. Ottimo rapporto qualità/prezzo