VAL SENALES - APPROVAZIONE PARZIALE PER LA NUOVA PISTA
01 Giugno 2017
La Giunta provinciale di Bolzano ha parzialmente approvato la nuova pista, adatta alle famiglie, che dal ghiacciaio porterà a valle gli sciatori - ora obbligati a percorrere una pista nera - e che collegherebbe i due versanti della valle. Dalla parte opposta rispetto alla funivia proprio quest'estate verrà realizzata tra l'altro la nuova cabinovia che migliorerà sensibilmente, sempre nell'ottica di una fruizione aperta a un numero maggiore di utenti, il versante Lazaun della Val Senales.
"L’area sciistica è di importanza fondamentale per la val Senales e la sua popolazione per salvaguardare posti di lavoro e frenare lo spopolamento", ha spiegato l’assessore provinciale Richard Theiner. Gli uffici provinciali competenti "hanno analizzato le diverse proposte e alternative e sono giunti alla conclusione che anche a seguito dello stralcio del tratto superiore della progettata pista non si ravvisano fattori che possano pregiudicare l’unicità del sistema ecologico e che le piccole zone umide interessate coprono solo il 2,3% della superficie complessiva della nuova pista. L’aspetto socioeconomico è stato pertanto centrale nella decisione odierna della Giunta".
La pista quindi si farà, ma senza la parte superiore, e riprenderanno così i lavori interrotti lo scorso autunno in seguito al ricorso al TAR di Federazione ambientalista e AVS.