Video sull'abbandono degli impianti di Tagliacozzo
09 Dicembre 2017
Il video recentemente girato (ottobre 2017) mostra l'abbandono ed il degrado di Marsia di Tagliacozzo. La località si trova nel cuore dell’Abruzzo, appartiene al comune di Tagliacozzo in provincia de L’Aquila.
Anni fa dai 1450 metri della stazione, una seggiovia e 3 skilift salivano verso i 1740 mt. del Monte Midia e servivano 3 piste da discesa, cui si affiancavano un anello battuto e numerosi itinerari escursionistici per il fondo. Grazie alla sua vicinanza a Roma, Marsia si è sviluppata a partire dagli anni sessanta in seguito al boom economico e alla febbre edilizia della “seconda casa”. Un paesaggio incantevole, sul cui sfondo si staglia maestoso il Velino, e una vegetazione rigogliosa assieme con l’opportunità di praticare sport invernali, specie sci di fondo e alpino, ebbero la capacità di attrarre i numerosi turisti provenienti dalla capitale e dagli altri centri limitrofi. Oggi è in uno stato di abbandono, come altre località montane dell’Appennino Centrale. Le numerose abitazioni costruite negli anni addietro sono oggigiorno in parte abbandonate come gli impianti sciistici di risalita, piste da sci inutilizzate, villette iniziate e mai ultimate, assenza totale di infrastrutture.
Tale situazione di fermo ha inoltre impedito l’arrivo dei fondi europei. A ciò si sono aggiunti i continui conflitti tra il consorzio che gestisce il centro e il comune di Tagliacozzo. Tante le cause oltre alla nota e diffusa scarsità di risorse da investire, hanno impedito e impediscono di fatto ogni sviluppo concreto.