VAL GARDENA - Dominio norvegese con Svindal e Jansrud, Innerhofer c'è
16 Dicembre 2017
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Si parla la lingua dei vichinghi nella discesa libera della Val Gardena. Un Aksel Lund Svindal semplicemente perfetto ha infatti vinto la gara superando il compagno di squadra Kjetil Jansrud di 59 centesimi.
La pista Saslong ha accolto il risultato del campione norvegese con un grande boato, doveroso omaggio a un campionissimo che oggi ha pennellato ogni curva e ogni dosso della pista gardenese.
Completa il podio l'austriaco Max Franz che è seguito dalla sorpresa elvetica Gilles Roulin, quarto con il pettorale 32 che ha beffato Christof Innerhofer, quinto e autore di una gara convincente che lo vede tornare nelle posizioni di testa.
La stagione entra nel vivo e gli azzurri, fin qui deludenti, crescono: oltre alla prova di Innerhofer è da sottolineare anche quella di Dominik Paris, sesto, mentre è lontanissimo Peter Fill, a più di 3 secondi da Svindal. Il campione in carica di discesa ha però dovuto fare i conti con un sasso che ha rovinato la soletta degli sci e non gli ha permesso di esprimersi al meglio.