LIVIGNO - Centro innevato per il Palio delle contrade il 24 agosto
20 Agosto 2018
Le vie del centro storico di Livigno saranno ricoperte di neve vera per ospitare venerdì 24 agosto il Palio delle Contrade.
Anche in pieno agosto si scierà quindi a Livigno, con una gara di fondo e una di biathlon. La neve, vera, è quella che è stata stoccata con la tecnica dello snowfarming e che permetterà il perfetto svolgimento della manifestazione.
Decine di migliaia di metri cubi di neve sono stati accumulati infatti sul finire dello scorso inverno a lato del torrente Aquagranda nei pressi del centro del fondo. Una parte della neve “salvata” dallo scioglimento sarà stesa in centro, lungo le vie Ostarìa e Plàn, per creare una pista da sci di fondo con tanto di binari. Il resto sarà utilizzato il prossimo autunno per aprire l’anello del fondo ad ottobre.
Nel corso del del Palio delle Contrade si disputerà anche la “1K Shot”, una gara tra campioni dello sci di fondo e del biathlon. Lo scorso anno avevano vinto Federico Pellegrino e Dorothea Wierer che proveranno a ripetersi anche quest’anno.