OLIMPIADI 2026 - Milano Cortina, candidatura accettata dal Cio

11 Ottobre 2018


Continua e prende sempre più forma la candidatura italiana di Milano con Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. La 133esima Sessione del CIO ha infatti approvato la candidatura lombardo veneta e anche quelle di Calgary (Canada) e di Stoccolma (Svezia), mentre è stata esclusa Erzurum (Turchia).

"Il progetto Milano-Cortina combini tradizione e innovazione, in ossequio ai dettami della roadmap dell'Agenda 2020, rappresentando una candidatura molto attraente - ha spiegato il Vice Presidente CIO Juan Antonio Samaranch - La candidatura beneficia dei siti esistenti, dell'indubbia storia delle discipline invernali delle Regioni, nonché dell'amore e della passione degli italiani per lo sport. Il progetto può anche sfruttare la forza economica e la prosperità delle realtà settentrionali italiane".

Uno dei punti di forza della candidatura italiana è anche il forte consenso popolare, la garanzia delle regioni coinvolte e l'appoggio del Governo (anche se non dal punto di vista finanziario). Le altre due candidate andranno invece a referendum. La riunione decisiva si terrà a Losanna nel mese di giugno, (inizialmente doveva tenersi a Milano ma è stata spostata in quanto il capoluogo lombardo è coinvolto nella candidatura) durante le celebrazioni legate all'inaugurazione del nuovo quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale.

Leggi anche: I POSSIBILI SITI DI GARA DELLE OLIMPIADI MILANO CORTINA

di Redazione DoveSciare.it
11 Ottobre 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA