BORMIO - Dal 1 dicembre si scia, il 28 e 29 la Coppa del mondo
26 Novembre 2018
Si avvicina l'appuntamento per la prima sciata sulle piste di Bormio. Le prime piste del comprensorio apriranno il 1 dicembre per una lunga stagione in una delle località turistiche più note e riconoscibile delle Alpi.
Dicembre è un mese molto ricco per Bormio visto che negli ultimi giorni mese torna la Coppa del mondo di sci con la celebre discesa sulla pista Stelvio che si correrà il 28 dicembre e sarà quest'anno seguita da una gara di superG il giorno successivo.
La Stelvio dopo le ultime modifiche ha un sistema di innevamento programmato efficientissimo, capace di innevarla in poche ore di freddo per tutta la sua lunghezza. In più è stato realizzato un tunnel che permetterà la fruizione completa del comprensorio (pista Stelvio a parte) durante le giornate di gara.
Le gare saranno trasmesse in diretta da Eurosport e Rai Sport e lo stesso accadrà in 30 paesi nel mondo: “Lo sport è il miglior modo per farci conoscere - ha spiegato il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti.
E tra qualche anno Bormio potrebbe ospitare anche le gare olimpiche maschili. “Le gare di Coppa sono il nostro miglior biglietto da visita per ambire ad avere in valle gare dell’Olimpiade invernale 2026. Aspiriamo ad avere discesa e superG. Ma la valle tutta, se a giugno verrà scelta la candidatura di Milano – Cortina avrà comunque dei benefici”, ha spiegato l'assessore alla Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori. Intanto è ora di scaldare i motori, sabato si scia!