SELLA NEVEA - Il 27 i mondiali paraolimpici, a marzo le finali di Coppa Europa
19 Gennaio 2019
SELLA NEVEA. La località friulana sarà teatro nelle prossime settimane di importanti gare di sci. Si parte domenica 27 gennaio con i mondiali di sci paralimpico per continuare con le finali di Coppa Europa di sci alpino in programma per marzo. Nel dettaglio
Da domenica 27 gennaio a venerdì 2 febbraio 2019, gare di discesa libera, Super comb, Super gigante Maschili e Femminili
Finali di Coppa Europa sci alpino
Da lunedì 11 a domenica 17 marzo 2019, gare di Super gigante e Discesa libera Maschili e Femminili La regione è già stata per tre volte sede delle finali di Coppa Europa: le competizioni ebbero luogo nel 2001 e 2003 a Piancavallo, nel 2010 fu la volta di Tarvisio. Il prossimo anno la Coppa torna in Friuli Venezia Giulia questa volta a Sella Nevea. La manifestazione è organizzata dall’Unione sportiva Camporosso in collaborazione con PromoTurismoFVG, la Federazione internazionale sci (Fis) e la Federazione italiana sport invernali (Fisi).
Sella Nevea è un punto di riferimento per i team agonistici. Dal 2007/2008, infatti, Sella Nevea è sede del centro internazionale per l'allenamento nelle discipline veloci dello sci alpino (FIS Training Center). Intitolato al grande campione Gustav Thöeni, è divenuto fin dalla prima stagione di attività un affermato sito d'allenamento internazionale, vero punto di riferimento per l'intero Circo Bianco e le gare di Coppa Europa e Fis. Sulla pista agonistica del Canin, impegnativo banco di prova tecnico per gli atleti, le squadre agonistiche possono trovare la propria palestra personale, mentre gli "amatori" hanno comunque a disposizione la pista "Canin Turistica".
La stazione è però apprezzatissima anche dai semplici amanti dello sci che la considerano una località ideale per lo sci primaverile. È un autentico paradiso del freeride, con un’area dedicata agli amanti di questa disciplina, corsi, attività specifiche per affrontare la neve fresca e grazie al collegamento transfrontaliero, è possibile anche sciare oltre confine e raggiungere con lo stesso skipass la località slovena di Bovec.