Milano Cortina 2026 è realtà! Olimpiadi all'Italia
24 Giugno 2019
La notizia che tutti aspettavano da Losanna è finalmente arrivata. Le Olimpiadi invernali del 2026 saranno in Italia dividendosi tra Milano e Cortina.
La candidatura azzurra che presentava la possibilità di un'Olimpiade senza sprechi, razionalizzando i nuovi impianti, valorizzando l'esistente e coinvolgendo intere aree alpine è risultata vincente sulla proposta formulata da Are - Stoccolma.
Un'Olimpiade che promette di essere virtuosa e che andrà non solo al di là di Milano e Cortina ma supererà anche i confini di Lombardia e Veneto con gare e appuntamenti che si terranno anche in Trentino e in Alto Adige.
Il lavoro di Malagò, presidente del Coni, Zaia e Fontana, governatori delle regioni Veneto e Lombardia con in più il supporto dei sindaci di Milano e Cortina ha così dato i suoi frutti. Tra i protagonisti di questa candidatura c'è anche il presidente della Federsci Flavio Roda.
"La giornata odierna dimostra che ha veramente funzionato il lavoro di squadra messo insieme da Governo, Coni, Regioni, Federazioni, abbiamo colto una grande opportunità per tutta la nazione e per i nostri sport - il commento del numero uno della Fisi - La presentazione è stata eccezionale, curata in ogni particolare. Complimenti a chi ha seguito tutta questa parte, anche l'ultimo filmato è stato emozionale, ha colpito tantissimo i membri del CIO e tutti noi. Queste cose danno la conferma del prodotto che è valido, dobbiamo essere orgogliosi, adesso insieme dovremo continuare a lavorare nella stessa direzione come è stato fatto in questi mesi".
L'Italia festeggia così la terza olimpiade dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.