COURCHEVEL - Brignone è l'ora della vittoria! Trionfo in gigante
17 Dicembre 2019
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone Courchevel
Con una seconda manche da extraterrestre Federica Brignone vince il gigante di Courchevel bruciando per solo 4 centesimi la sorpresa norvegese Mina Feurst Holtmann.
Fede è si dimostra la gigantista più in forma e dopo il terzo tempo nella prima manche nella seconda parte come un razzo, scia divinamente e controlla le sue pieghe armonizzando alla perfezione i tratti più ripidi e i piani su una pista Stade Emile Allas di Courchevel difficile per le temperature alte e la neve piuttosto morbida e rovinata dai tanti passaggi.
Una vittoria che era nell'aria, e che è ancor più meritata dopo la vittoria sfuggita a St. Morirz per un solo centesimo in sueprG. Un trionfo che le consegna il pettorale rosso in gigante, è lei la più in forma in questa specialità (complice il momento di appannamento di Mikaela Shiffrin, oggi solo 17 esima).
Dopo la pazzesca doppietta di Killington Marta Bassino e Federica Brignone erano seconda e terza dopo la prima manche facendoci sperare nel bis del bis. Purtropo la seconda manche di Bassino è stata un po' sottotono, una prova che vale il settimo tempo a 77 centesimi da Brignone.
Il podio è invece completato da Wendy Holdener (grande seconda manche la sua) mentre è solo quarta Petra Vhlova che precede Viktoria Rebensburg.
Le altre azzurre: vola Sofia Goggia nella seconda manche dopo una prima in ombra, anche a causa del vento; recupera 10 posizioni e chiude al 16 esimo posto. Irene Curtoni fa segnare invece il penultimo tempo: brutta la sua seconda manche.