SCI - Le gare internazionali continuano per gli atleti azzurri già all'estero
10 Marzo 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
I nuovi decreti per il contenimento del Coronavirus hanno portato la Fisi a bloccare le attività sportive "di ogni ordine e grado" su tutto il suolo nazionale e gli impegni degli atleti di tutti gli sport invernali.
Fanno eccezione gli atleti impegnati in competizioni internazionali, Coppa del mondo e Mondiali juniores, che si trovano già all'estero e che possono completare la stagione.
Chi gareggia in settimana.
Per quanto riguarda lo sci alpino correranno Federica Brignone, Marta Bassino, Marta Rossetti, Martina Peterlini, Lara Della Mea, Irene Curtoni e Laura Pirovano ad Are (Svezia) dove sono in programma uno slalom parallelo giovedì 12 marzo, uno slalom gigante venerdì 13 marzo e uno slalom sabato 14 marzo. Saranno le ultime gare della stagione.
A Kranjska Gora (Slovenia) Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Giovanni Borsotti e Alex Vinatzer parteciperanno al gigante previsto per sabato 14 marzo mentre Alex Vinatzer, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Riccardo Tonetti saranno al via dello slalom di domenica 15 marzo.
A Narvik, in Norvegia, sono in corso i Mondiali Juniores e nei prossimi giorni gareggeranno Filippo Della Vite, Tobias Kastlunger, Martino Rizzi, Simon Talacci, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso, Giulia Albano, Ilaria Ghisalberti, Sara Allemand, Viviana Sereni e Monica Zanoner.
Per quanto riguarda lo sci di fondo Federico Pellegrino sarà in gara nelle sprint a tecnica classica e a tecnica libera in programma in Canada, a Quebec City sabato 14 e domenica 15 marzo e alla sprint in tecnica libera di Minneapolis, Usa, del 17 marzo.
Nel biathlon via libera a tutta la compagine che ha partecipato alle gare di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, lo scorso weekend alla trasferta finlandese di Kontiolahti dal 12 al 15 marzo e a quella norvegese di Oslo dal 20 al 22 marzo. Gli azzurri presenti saranno Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz.Daniele Fauner, Patrick Braunhofer, Iacopo Leonesio, Michele Molinari, Cedric Christille, Beatrice Trabucchi, Samuela Comola, Rebecca Passler, Hannah Auchentaller e Linda Zingerle parteciperanno invece agli Europei juniores di Hochfilzen (Ausria) dall'11 al 15 marzo.
Simone Origione continuerà la corsa alla Coppa del mondo di Sci velocità, dove è al comando con 6 vittorie in 6 gare, a Formigal, Spagna, domenica 15 e poi a Grand Valira, ad Andorra, il 3 e 4 aprile.
Per il Salto con gli sci Lara Malsiner ed Elena Runggaldier, rimarranno in Norvegia dopo le gare di Oslo e potranno partecipare a quelle previste aTrondheim l'11 e il 12 marzo.
Infine lo Snowboard con Michela Moioli che deve solo ratificare la sua terza Coppa del mondo e sarà al via nell'ultima gara stagionale in programma a Veysonnaz, in Svizzera, il 15 marzo.
di Redazione DoveSciare.it
10 Marzo 2020