KAUNERTAL - Bolzano boccia il collegamento tra Vallelunga e la ski area austriaca
16 Aprile 2020
© Fotografia - Google Maps
Non si farà il collegamento tra Melago/Vallelunga con la ski area austriaca di Kaunertal.
Il progetto di collegare la località nel comune di Curon Venosta con il ghiacciaio tirolese è stato bocciato dalla giunta provinciale di Bolzano. A sostenere il progetto era stata la società Oberländer Gletscherbahn che aveva intenzione di realizzare due nuove cabiniovie “Maseben” e “Kaunertal” e relative piste da sci per unire il fondovalle di Melago con la ski area tirolese.
Il Comitato ambientale della provincia autonoma, in particolare, ha dato parere negativo considerando la Val di Melago, (laterale della Vallelunga a 1900 metri di quota), un'area intatta dal punto di vista naturale con elevato grado di biodiversità e la presenza di alcune specie protette.
"Il territorio altoatesino si distingue per la varietà e l'unicità, soprattutto per quanto attiene i paesaggi naturali - ha spiegato Hochgruber Kuenzer assessore allo sviluppo del territorio - Abbiamo il compito e la responsabilità di preservare questa varietà che è stata forgiata dai nostri antenati. Proprio la situazione attuale induce alla riflessione e mostra che la natura intatta può costituire una preziosa risorsa per lo sviluppo futuro".
Oltre a questo le analisi condotte dalla commissione competente con il supporto della Libera Università di Bolzano non hanno evidenziato significative ricadute socio economiche per il territorio in caso di realizzazione di queste opere.