WENGEN - La discesa del Lauberhorn rischia di saltare
20 Maggio 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Wengen Lauberhorn
La discesa libera di Wengen è a rischio: Swiss Ski vuole rimuovere la gara dal calendario 2021/2022 di Coppa del mondo di sci.
E' davvero difficile immaginare una stagione agonistica senza la celebre e spettacolare discesa del Lauberhorn, con Kitzbuehel la pista "di laurea" per ogni discesista, un tracciato d'altri tempi carico di passaggi tecnici e di trabocchetti che esalta al massimo le qualità dei velocisti.
Swiss Ski, ovvero la Federazione svizzera, secondo quanto riportano i media elvetici, avrebbe chiesto alla FIS di escludere la discesa sul Lauberhorn dal calendario della Coppa del Mondo 2021/2022. Il tutto per una diatriba tra il comitato di Wengen (che si sarebbe rivolto alla Corte arbitrale per lo sport) e la federsci sulla ripartizione dei diritti televisivi: gli organizzatori locali che vorrebbero trattenere una fetta più grossa degli introiti.
Fin dal 1930 il Lauberhorn e Wengen sono il cuore pulsante dello sci agonistico e dal 1967 è una tappa fissa del Calendario di Coppa del mondo che proprio in quell'anno è stata fondata.