DOGANACCIA - Una seggiovia sostituirà lo skilift Campo Scuola
09 Luglio 2020
© Fotografia - Doganaccia, febbraio 2020
Grandi novità in vista per la ski are della Doganaccia che procede nel processo di rilancio con l'installazione di una un nuovo impianto di risalita. Si tratta di una seggiovia a 3 posti acquistata usata che sarà posizionata al posto dell'attuale skilift Campo Scuola.
Lo riporta la Nazione che ha raccolto le parole di Sergio Ceccarelli, amministratore di Doganaccia 2000 (la società che gestisce la ski area e ha commissionato l'impianto) e che ha spiegato come l'obiettivo sia quello di avere tutto pronto già il prossimo inverno.
La nuova seggiovia porterà una serie di vantaggi rilevanti per la ski area di Cutigliano, da una portata oraria praticamente triplicata a una maggiore comodità di fruizione, soprattutto per gli snowboarder, fino alla possibilità di realizzare una nuova pista che passa sotto l'impianto. La seggiovia sarà anche leggermente più lunga dello skilift che potrà essere riposizionato nella ski area, se sarà possibile, altrimenti andrà sul mercato.
La realizzazione di questa seggiovia ha una grande importanza anche per l'estate visto che potrà essere utilizzata anche nella bella stagione (al contrario, com'è ovvio, di uno skilift), sia in salita che in discesa, e sarà così fruibile da pedoni, biker e da chi vuole utilizzare il bob su rotaia e il parco avventura.
Infine l'importanza simbolica: un investimento di questo tipo dopo il difficile inverno 19/20, culminato poi con il lockdown a causa del Coronavirus, è un segnale del fatto che qui si crede nel turismo e nel futuro dello sci e della montagna da vivere 365 giorni all'anno.