KRONPLATZ - Procedono spediti i lavori per la nuova cabinovia Olang I + II a Valdaora
20 Luglio 2020
© Fotografia - Nuova vabinovia Olang 1+2, zona d'arrivo
Tra Valdaora e Plan de Corones procedono spediti i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Olang I+II. Il Coronavirus non ha fermato i progetti di Kronplatz che già alla fine del mese di aprile aveva aperto i cantieri per quello che sarà il più moderno e veloce impianto del comprensorio con una portata di 3900 persone contro le 2160 del vecchio impianto.
Tutte le stazioni del vecchio impianto sono state demolite e sono già iniziati i lavori per le nuove che saranno avveniristiche nella sostanza e nel design, curato dallo studio di architettura Cornelius Schlotthauser - architecturemade. A valle si può già vedere la stazione di partenza, che è a buon punto, e i piloni della prima parte della linea che sono stati eretti.
L'impianto, firmato Doppelmayr, sarà pronto per la prossima stagione invernale, avrà la stazione di partenza a Valdaora in località Gassl, a 1164 metri di quota, una stazione intermedia a 2089 metri e quella di arrivo a 2275 metri. L'impianto sarà dotato di 180 cabine che copriranno i 1111 metri di dislivello in 12 minuti muovendosi a 6,4 metri al secondo.
Si tratta del terzo impianto nella storia realizzato per salire da Valdaora verso Plan de Corones. Agli inizi degli anni '70 erano una seggiovia e uno skilift a portare dal fondo valle alla cima del Plan, poi il sistema di cabinovie appena smantellato, datato 1989, e ora l'avveniristica Olang I+II.