ROCCARASO - Leitner firma la cabinovia Pallottieri nella più ampia ski area del centro Italia

04 Agosto 2020

© Fotografia - Roccaraso, cabinovia Leitner "Pallottieri"


Procedono velocemente i lavori per la realizzazione della cabinovia Pallottieri a Roccaraso che sarà pronta ad accogliere gli sciatori il prossimo dicembre.

La Ski area Alto Sangro, in provicnia de L'Aquila , la più ampia degli Appennini con 100 chilometri di piste suddivise tra le ski area di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, avrà una nuovo modernissimo impianto firmato Leitner ropeways che migliorerà sensibilmente la fruizione della zona dell'Aremogna.

La vecchia seggiovia triposto Pallottieri sarà infatti sostituita da una moderna cabinovia equipaggiata con moderne cabine a 10 poste Diamond che aumenteranno la portata oraria e cambieranno notevolmente il comfort sulla tratta servita (che rimane invariata) aumentando anche la sicurezza per i tanti piccoli sciatori che frequentano quelle piste. Le cabine saranno in più zavorrate con pesi da 100 km per migliorare la resistenza al vento che spesso soffia forte in quella zona.

La stazione a valle è situata a 1660 metri di quota mentre, sempre per migliorare la fruizione in caso di maltempo, la stazione a monte, a 1900 metri, sarà avvolta da una speciale copertura.

cabinovia pallottieri

"Questa è già la quinta cabinovia che costruiamo in zona - ha commentato Mauro Del Castello, CEO di Sifatt - Per il nostro comprensorio si tratta di un impianto di importanza strategica, che incrementa anche la nostra competitività nel periodo estivo, consentendo la nuova cabinovia anche un comodo accesso a ciclisti ed escursionisti“.

Insomma, la ski area di Roccaraso ha una marcia in più rispetto alle altre dell'Italia centrale e, nonostante la stagione conclusa in anticipo a causa del Coronavirus, ha confermato gli investimenti per ripartire, già dalla prossima stagione con una grossa novità per i tanti sciatori che la scelgono. Senza considerare che questo impianto sarà fruibile anche nei mesi estivi: anche in questo caso una cabinovia offre una soluzione ideale per portare semplici turisti in quota al riparo da eventuali intemperie, mentre i bike potranno trasportare comodamente le biciclette.

Dati tecnici Cabinovia GD10 Pallottieri

  • Costruttore: LEITNER ropeways
  • Lunghezza inclinata: 1063 m
  • Differenza di quota: 236 m
  • Velocità: 6 m/sec
  • Capacità: 2800 p/h
  • Numero cabine: 37
  • Numero sostegni: 9

 

 

di Francesco Lovati
04 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Roccaraso
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA