CORTINA 2021 - Tra un mese i mondiali: le piste iridate
08 Gennaio 2021
Manca un mese al via dei mondiali di sci di Cortina 2021. L'appuntamento, che Cortina ha lungo inseguito, sarà dal 7 al 21 febbraio.
Purtroppo, secondo gli ultimi rumors, i Mondiali di sci saranno a porte chiuse. Settimana prossima ne sapremo di più, intanto all'ombra delle Tofane è tutto pronto per ospitare i big dello sci alpino.
I riflettori sono puntati sui due gioielli di Cortina d'Ampezzo, la pista Olympia, su cui si correranno le gare femminili di gigante, discesa, superG e combinata alpina. Sulla pista Vertigine, si correranno invece superG, discesa e combinata maschile.
Gli slalom, maschile e femminile, si correranno invece sulla pista Druscié A, mentre il gigante maschile si correrà sulla pista Labirinti.
"Vogliamo comunicare al mondo che a Cortina siamo pronti per vincere la sfida di organizzare un grande evento sportivo internazionale nel pieno di una pandemia – ha spiegato Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 - Come le Olimpiadi di Cortina nel 1956 furono la vetrina di un’Italia che aveva messo il turbo del miracolo economico dopo la seconda guerra mondiale, così i prossimi Mondiali di Cortina 2021 sono l’icona di un Paese che contrasta la pandemia e si rialza, per tornare a guardare al domani con la fiducia e l’orgoglio di essere italiani."
Al di là della retorica, i Mondiali arrivano al culmine di un inverno che non è ancora iniziato e che, alla luce delle nuove restrizioni, ha un futuro prossimo poco sicuro, nonostante la nuova data per l'apertura fissata al 18 gennaio. Tornando a Cortina, la pandemia di Coronavirus già lo scorso anno aveva portato alla cancellazione delle finali di Coppa del mondo che si sarebbero dovute correre nella località ampezzana e sarebbero servite come una prova generale. Il prossimo mese i mondiali ci saranno, ma verosimilmente saranno a porte chiuse, come qualsiasi evento sportivo di quest'inverno.