KRONPLATZ - La Coppa del mondo di sci torna sulla pista Erta
25 Gennaio 2021
© Fotografia - La pista Erta di San Vigilio di Marebbe
La Coppa de mondo di sci femminile torna domani a Plan de Corones. Teatro di gara saranno gli spettacolari muri della pista Erta di San Vigilio di Marebbe.
L'albo d'oro vede solo gradi nomi: Federica Brignone che vinse la prima edizione, seguita da Viktoria Rebensburg e da Mikaela Shiffrin. Domani l'Italia non può che partire favorita visto che Marta Bassino ha vinto 4 dei 5 giganti fin qui disputati.
Nelle settimane precedenti la pista era stata lavorata perché potesse rispondere al meglio alle esigenze di un così importante appuntamento. Con i mezzi battipista sono stati inseriti alcuni elementi di profilo pista come gobbe, spigoli e un netto cambio di pendenza sulla "Spona“, dove si accede al muro più ripido. Poi, dopo le nevicate della scorsa settimana, si è proceduto nelle ultime ore alla barratura, iniettando acqua a intervalli regolari nel pendio che poi, ghiacciandosi, rende la pista dura e resistente in modo da garantire a ogni sciatrice le medesime possibilità.
L'appuntamento è per martedì 26 gennaio con la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30.
Il 75° compleanno dello Sci club San Vigilio
Il 26 gennaio, giorno di gara, è anche il compleanno dello Sciclub San Vigilio di Marebbe, titolare della gara di Coppa del mondo, che compie 75 anni. Lo sci club fu infatti fondato nel 1946 e fu il 3° sodalizio di sci alpino in tutto l'alto Alto Adige. Dalle sue fila sono usciti atleti di livello internazionale come i fratelli Moelgg.