CORTINA 2021 - Gut brucia Shiffrin e vince l’oro in gigante, Bassino 13 esima
18 Febbraio 2021
© Fotografia - Gepa Atomic - Shiffrin, Gut, Liensberger
E’ di Lara Gut Behrami l’oro in gigante dei Mondiali di Cortina. L’evetica corona una rassegna iridata da sogno con 2 ori e 1 bronzo. Un’ottima Mikaela Shiffrin si deve arrendere per soli 2 centesimi.
Quella di oggi doveva essere la gara più propizia per rimpolpare il medagliere azzurro con Federica Brignone che è una delle massime interpreti della specialità e Marta Bassino che aveva vinto 4 giganti sui 6 disputati in stagione. Invece Federica è uscita presto di scena mentre Marta non amai trovato la sua sciata sull’Olympia delle Tofane. Tutti si aspettavano una riscossa dopo il 15 esimo nella manche ma l’azzurra è riuscita a recuperare solo 3 posizioni chiudendo 13 esima a 2.28 secondi.
“Inutile rimuginarci sopra - ha spiegato visibilmente delusa Bassino - Queste gare o vanno o vanno, oggi non è andata”.
Così Lara Gut torna dopo più di 4 anni a vincere un gigante, a conquistare la prima medaglia iridata in questa specialità (ottava in totale) e a dare spettacolo come nei giorni migliori.
"E' il mio mondiale più incredibile, non avevo mai vinto un oro e quest'anno parto con 2 - ha spiegato Gut a fine gara - Sono soprattutto contenda di essere tornata competitiva come ai tempi migliori e di potermela giocare con le migliori".
Mikaela Shiffrin, eccellente nella prima manche, sbaglia qualcosa nel finale e si deve accontentare dell’oro, certo, perdere la medaglia più preziosa per soli 2 centesimi è una beffa. Il bronzo va invece a una sempre ottima Katharina Liensberger (+0.09) solo due giorni fa oro a pari merito con Bassino nel parallelo.
Ai piedi del podio troviamo poi la neozelandese Alice Robinson, quindi l’austriaca Ramona Siebenhofer, la polacca Maryna Gasienica-Daniel, la francese Thessa Worley, la svizzera Wendy Holdener e la norvegese Raghnild Mowinkel che completa la top 10.
Come detto Marta Bassino è 12 esima, Laura Pirovano 26 esima mentre Elena Curtoni, 32 esima dopo la prima manche non è partita nella seconda.