Moelgg si ritira, a Flachau l'ultimo slalom
07 Marzo 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Manfred Moelgg
Mercoledì Manfred Moelgg correrà la sua ultima gara di Coppa del mondo.
Lo slalomista azzurro sarà al via dello slalom di Flachau (Austria), che recupera la gara annullata a Zagabria lo scorso gennaio. Sarà l'ultimo appuntamento prima delle finali di Courchevel-Meribel e il via è previsto alle 17,45 con la seconda manche alle 20,45. Oltre a Moelgg saranno al via gli azzurri Razzoli, Sala, Vinatzer, Gross, Liberatore e Maurberger.
Tornando a Manfred Moelgg, l'addio allo sci agonistico arriva dopo 19 anni di Coppa del mondo. L'esordio fu a Bormio il 12 gennaio 2003, da allora il 39 enne di San Vigilio di Marebbe ha condotto una carriera sempre ai vertici con 20 podi e 3 vittorie in Coppa del mondo, tutte in slalom, a Kranjska Gora nel 2008, a Garmisch nel 2009 e a Zagabria nel 2017.
Moelgg ha preso parte a 4 olimpiadi ma non è mai riuscito a vincere una medaglia. Ai mondiali invece i piazzamenti sul podio sono 3: argento in slalom ad Are 2007, il bronzo in slalom di Garmisch 2011, e bronzo in gigante a Schladming 2013.
“È arrivato il giorno! Mercoledì a Flachau farò la mia ultima gara di Coppa del mondo - ha spiegato Manni - Scrivo queste parole con una sensazione strana, ma comunque con un gran sorriso. Sono stati anni fantastici, nei quali ho potuto fare quello che mi piaceva da quando ero bambino! È difficile spiegare le emozioni che provo e proverò in questi giorni. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, appoggiato e sopportato in questi anni. Grazie alla mia famiglia alle Fiamme Gialle, alla Fisi e soprattutto a tutti voi che avete fatto un gran tifo!! Spero vi siete divertiti, perché io mi sono divertito un mondo. Ci vediamo in partenza per un’ ultima volta".