Trionfo di Noel ad Adelboden, male gli azzurri
11 Gennaio 2025
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Clement Noel
Clement Noel vince lo slalom di Adelboden tronano al successo il Coppa del mondo dopo oltre un anno. Per il francese quella sulla pista Chuenisbaergli è il 13 esimo successo in carriera ottenuto superando un ottimo Lucas Pinheiro Bråthen per soli due centesimi. Terzo posto per Henrik Kristoffersen a 0″14.
Seguono Strasser, Gstrein, Amiez, Zubcic, Nef, Matt e Rochat che chiude la top 10. Anche questa volta, come a Campiglio, Il veterano Stefano Gross è il migliore degli azzurri, 18 esimo. Proprio sulla Chuenisbaergli Gross aveva ottenuto l'unico successo in carriera, nel 2015.
“E’ una delle mie piste preferite, ho sempre dei grandi ricordi - ha spiegato Gross - Purtroppo la nebbia oggi ha tolto un po’ di spettacolo. Peccato, perchè era davvero difficile, bisognava fidarsi e non ce l’ho fatta dal tutto. Sono positivo anche oggi: cerchiamo di lavorare per toglierci ancora belle soddisfazioni”.
Solo 28 esimo invece Alex Vinatzer, che ha peggiorato il 14esimo posto della prima manche: “Ho provato ad attaccare per fare il risultato. Forse sono entrato troppo diretto". Nessun altro italiano si era qualificato per la discesa decisiva.