COURCHEVEL - SuperG a Mowinckel, Shiffrin ecco la quarta Coppa del mondo!
17 Marzo 2022
© Fotografia - GEPA Atomic - Mikaela Shiffrin
E' di Mikaela Shiffrin la Coppa del mondo di sci alpino 2021/2022.
Il secondo posto nel superG di Courchevel, vinto da una scatenata Raghnild Mowinckel e con la rivale Vlhova fuori dalla zona punti, ha regalato alla fuoriclasse statunitense il successo matematico nella classifica overall. Per Shiffrin è la quarta Coppa del mondo dopo quelle vinte dal 2017 al 2019, cui seguì l’interregno di Federica Brignone e Petra Vlhova.
Oggi Shiffrin, che pure ha avuto una stagione con qualche ombra, su tutte la disfatta olimpica, torna sul gradino più alto del podio e a regalarglielo sono proprio le prestazioni nelle gare veloci, quelle sulla carta a lei meno congegnali: vittoria ieri in discesa e secondo posto oggi in superG.
La più velcoe in gara è stata la norvegese Mowinckel dicevamo, che ha superato la statunitense di soli 5 centesimi regalandosi la seconda vittoria in Coppa del mondo della carriera, mentre al terzo posto è arrivata l’elvetica Michelle Gisin con un distacco di 13 centesimi.
La migliore delle azzurre è stata Marta Bassino, settima a 69 centesimi, mentre Elena Curtoni, 15 esima, è riescita a conservare il secondo posto nella classifica finale di specialità. Federica Brignone, oggi stranamente lontana dalle migliori, può finalmente alzare al cielo la Coppa del mondo di superG. L’azzurra, con 3 vittorie in stagione in questa specialità, era già matematicamente sicura del successo già dalla gara di Lenzerheide. E’ la prima italiana a vincere questo trofeo.