VALTOURNENCHE - Arriva Red Bull e nasce la nuova Reine Blanche, 9 aprile 2022
25 Marzo 2022
© Fotografia - Enrico Romanzi
La Reine Blanche torna il 9 aprile a Valtournenche in una veste completamente rinnovata e con il "boost" garantito da Red Bull. L'appuntamento è come sempre al Colle Superiore Cime Bianche, a 2.982 metri di quota per la lunghissima gara che porta sciatori e snowboarder giù fino al traguardo di Salette, a 2.245 metri.
Tutta nuova la formula. La "classica" Reine Blanche si correva a squadre ed era caratterizzata innanzitutto dallo spirito goliardico. Spirito che caratterizza anche questa rinnovata edizione che prevede però una "mass start" con i primi 100 metri che dovranno essere fatti di corsa! Superata la prima salita si inforcano gli sci (ma si può partecipare anche con lo snowboard) e ci si butta in una discesa libera lunga 6 km per 737 metri di dislivello. Il tutto sulla splendida Gran Pista di Valtournenche, nota anche come Reine Blanche, appunto.
La Red Bull Reine Blanche è quindi il nuovo appuntamento di fine stagione del comprensorio di Cervinia Valtournenche che raccoglie l'eredita del mitico Azzurrissimo, "gigantone" che si correva sulla pista Ventina e che riuniva vip, atleti e semplici sciatori della domenica per quella che era una grande festa di fine stagione. Nato nel 1987, Azzurrissimo è stato poi archiviato dopo 12 edizioni. Nel 2010 ecco invece la prima edizione della Reine Blanche, sempre un lunghissima gara che dal Colle superiore delle Cime Bianche portava fino al fondovalle, alla partenza della cabinovia di Valtournanche.
Ora l'ultima evoluzione dell'appuntamento di fine stagione, con percorso accorciato (ci si ferma a Salette) e una nuova formula per garantire ancora più divertimento. Chiaramente, finita la gara, la festa non è che all'inizio, si proseguirà infatti con un after party musicale con dj set.
La gara prenderà il via alle 17.15 (ritrovo alle 16,30) e potranno iscriversi, al costo di 15 €, tutti gli sciatori o gli snowboarder con più di 18 anni. Per partecipare serve uno skipass valido. Ulteriori info e prenotazioni qui.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
25 Marzo 2022