Zurbriggen, Gros, Fill: le leggende dello sci al Cervino Cinemountain
04 Agosto 2022
© Fotografia - Pierino Gros
Il Cervino Cinemountain, che sarà inaugurato il 6 agosto, dedicherà un'intera giornata alle leggende dello sci alpino. (Qui il programma completo di Cervino Cinemountain).
Non poteva essere altrimenti visto che tra ottobre e novembre proprio Cervinia e la pista “Gran Becca”, che parte dalla Gobba di Rollin (Zermatt) e arriva ai Laghi di Cime Bianche, ospiterà la Matterhorn Cervino Speed Opening, ovvero le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del mondo di sci.
Per le gare bisognerà aspettare la fine di ottobre (due discese maschili) e l'inizio di novembre (due discese femminili), ma intanto, l'8 agosto, a Cervinia si respirerà la storia della Coppa del mondo.
Alle ore 18 infatti, la Piazzetta delle Guide ospiterà “We Are The Champions”, presentazione ufficiale di questo appuntamento congiunto con tanti campioni del passato presenti. Sul palco ci sarà Pirmin Zurbriggen, che è anche ambassador dell'evento, oltre al Presidente del Comitato Organizzatore e della Zermatt Bergbahnen, Franz Julen, vari esponenti della politica valdostana e locale e Herbert Tovagliari (Presidente e ad di Cervino spa). Ci sarà anche Piero Gros, uno degli sciatori più amati della storia azzurra dello sci. “Pierino”, icona della Valanga azzurra, per chi volesse rinfrescare la memoria è stato il vincitore della Coppa del Mondo del 1974 e dell'oro il slalom a Innsbruck 1976.
Alle ore 21 poi, presso il centro Congressi di Valtournenche sarà la volta dell'appuntamento “In discesa libera”, una serata con un'altra icona dello sci azzuro, questa volta del recente passaro, ovvero Peter Fill che sarà in compagni di Gerald Salmina, il regista di Streif - A Hell of a Ride, mal tradotto in italiano con Streif - Una discesa speciale. Si parlerà di sci e sarà proiettata la pellocola sulla più spettacolare delle discese libere.