PONTEDILEGNO - Dalla Coppa del mondo all'Adamello Ski Raid: una stagione di grande sci alpinismo
20 Ottobre 2022
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale rafforza la sua immagine legata allo sci alpinismo ospitando anche quest'anno una tappa di Coppa del mondo. Il gruppo dell'Adamello è uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi per la pratica dello sci alpinismo e l'attenzione verso questo sport è sempre stata alta. Si pensi all'Adamello Ski Raid, endurance che si corre sull'Adamello ogni due anni e che fa parte del cirucito La Grande Course e alla Coppa di sci alpinismo che sta assumendo sempre più importanza visto che è diventata specialità olimpica e sarà nel programma di Milano Cortina 2026.
L'appuntamento è per venerdì 16 e domenica 18 dicembre a Pontedilegno con la Coppa del Mondo di skialp ISMF: si terranno una gara sprint in serale nello stadio innevato mentre la domenica sarà la volta della prova individual, con un itinerario sul ghiacciaio Presena. Tra i protagonisti ci saranno senza dubbio gli azzurri, come il campione del mondo Michele Boscacci, Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Davide Magnini.
Per il 25 marzo è invece fissato l'appuntamento con l’Adamello Ski Raid che giunge all'ottava edizione. Questa sarà una gara disputata da squadre di due atleti e quest'anno sarà valida come Campionato del Mondo long distance team Ismf. Si tratta di una competizione estrema, lunga 43 km con un dislivello positivo di 4.000 metri e negativo di 4.380. La partenza è fissata in località Tonalina e l'arrivo a Ponte di Legno. In mezzo i passaggi da alcuni dei luoghi più significativi dell'Adamello come il Passo Paradiso, il Presena, il Lago Mandrone, le Lobbie, Cresta Croce, il Pian di Neve, Cima Adamello, poi Pisgana, Pisganino e giù fino al traguardo.