Nel gelo di Levi domani torna la Coppa del mondo
18 Novembre 2022
© Fotografia - Victor Engström
Domani sulla pista “Black Levi” torna la Coppa del mondo di sci. Siamo in Finlandia e il tracciato di gara si annuncia in ottime condizioni per quello che è l'esordio della Coppa del mondo femminile. La gare di Soelden e Cervinia così come il parallelo di Lech erano infatti state annullate.
Qui di problemi di neve non ce ne sono: le temperature nelle scorse ore a Levi sono arrivate infatti fino ai 20 gradi sotto lo zero. L'appuntamento è per domani, sabato 19 novembre alle ore 10 con la prima manche, mentre la seconda è programmata per le 13, domenica ci sarà il bis con un'altra gara tra i rapid gates.
Solo 4 saranno le azzurre al via, vista l'assenza di Martina Peterlini, ancora alle prese con il recupero dall'infortunio dello scorso dicembre. La squadra di slalom dopo anni davvero neri non può che migliorare. E' tanta quindi la curiosità per vedere cosa riusciranno fare Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler.
“Siamo in Finlandia già da qualche giorno – ha spiegato Marta Rossetti -, siamo riuscite a sciare un giorno sulla pista da gara e le condizioni erano un po’ diverse da quelle odierne. Vediamo in gara cosa succede, il fondo è duro e dovrebbe tenere bene anche quando partiremo noi italiane, che per forza di cose avremo pettorali alti. E’ stato fatto un bel lavoro fra Ushuaia e la Val Senales, siamo pronte a dimostrare quanto valiamo, anche perché il nuovo staff tecnico ha svolto un ottimo lavoro. Gli allenatori sono fiduciosi, mi auguro che abbiano ragione. Conclusa la scorsa stagione sono state ferma due mesi perché a marzo non riuscivo nemmeno a stare con il piede dentro lo scarpone a causa del dolore che avevo alla caviglia. Mi sono riposata e finalmente guarita ho ricominciato a tutta, fatto un bellissimo allenamento, non mi resta altro che andare forte e liberarmi da ogni pensiero negativo”.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
18 Novembre 2022