Le Funivie di Pinzolo sono diventate "carbon neutral"
21 Dicembre 2022
© Fotografia - P.Bisti - Pinzolo Doss del Sabion
Funivie Pinzolo Spa sono carbon neutral. Un risultato raggiunto riducendo da un a parte e compensando dall'altra le emission di CO2.
Il calcolo della carbon footprint di Funivie Pinzolo è stato effettuato con la collaborazione di ClimatePartner in conformità alle direttive del Greenhouse gas protocol corporate accounting and reporting standard (Protocollo Ghg). 3.379,9 sono le tonnellate di CO₂ prodotte nel periodo che va da maggio 2021-aprile 2022 e la neutralità è stata raggiunta attraverso "crediti di carbonio certificati" ottnuti grazie alla costruzione di una centrale idroelettrica in India, sul fiume Alaknanda, nei pressi della di Srinagar . Oltre alla compensazione, l'azienda sta cercando di diminuire le proprie emissioni, per esempio acquistando nuovi generatori di neve e di due nuovi battipista che consumano meno energia, azioni che si aggiungono alla sensibilizzazione del personale finalizzata a razionalizzare i consumi e ad adottare pratiche virtuose.
“Gli impianti sciistici vivono già oggi gli effetti del cambiamento climatico ai danni di un settore che in Italia offre 400 mila posti di lavoro, tra diretti e indotto, e genera un fatturato tra i 10 e 12 miliardi di euro”, afferma Giorgio Bertolini, general manager di ClimatePartner Italia. “Il turismo - aggiunge - permette alle comunità montane di restare nelle proprie terre e vedere l’impegno di Funivie per misurare, ridurre e compensare le proprie emissioni dà grande speranza per il futuro. Un futuro dove potremo continuare a godere di paesaggi meravigliosi e di uno sport bellissimo, nel rispetto delle montagne che lo accolgono”.