ADELBODEN - Finalmente Vinatzer: sfiora il podio, vince Braathen
08 Gennaio 2023
© Fotografia - GEPA Atomic - Alex Vinatzer
Lucas Braathen non si prende: super prestazione e vittoria nello slalom di Adelboden. Vinatzer finalmente si fa vedere e si classifica ai piedi del podio. Per Braathen è la quinta vittoria in Coppa del mondo: il suo stile sempre all’attacco è vincente oggi sulla Chuenisbaergli dove è riuscito a far segnare il miglior tempo nella prima manche per poi confermarsi nella seconda chiusa con 71 centesimi di vantaggi sul connazionale Atle Lie McGrath. Il gradino più basso del podio è occupato da Linus Strasser (+0,92).
Finalmente Alex Vinatzer riesce a mettere in fila due manche. Convincente in particolare la seconda (dove fa segnare il secondo miglior tempo) che gli permette di recuperare ben 11 posizioni e piazzarsi al quarto posto a pari merito con l’elvetico Louic Meillard. Strepitosa in particolare l’interpretazione del temibile muro finale della pista Chuenisbaergli: un risultato utile prima di tutto per ritrovare la convinzione dopo varie inforcate consecutive. Un rimpianto? Il podio mancato per 1 solo centesimo.
Seguono Shwarz, Feller, Zenhaeusern, Rochat e Pinturault che chiude la top 10.
Esce dalla top 10 invece Tommaso Sala, nono al termine della prima manche, che porta a casa un 15 esimo posto particolarmente affollato. Con lo stesso tempo ci sono infatti anche il bulgaro Popov e Stefano Gross, anche oggi convincente. Giuliano Razzoli è invece sul fondo della classifica, 25 esimo. Non hanno concluso la seconda manche Read, Nef, Gstrein e Strolz.
di Redazione DoveSciare.it
08 Gennaio 2023