Bassino e Brignone alla caccia della seconda medaglia nel gigante femminile
15 Febbraio 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Inizia il rusch finale dei Mondiali di sci di Courchevel e Meribel con le prove tecniche "nobili", ovvero gigante e slalom che tra giovedì e domenica chiuderanno la rassegna iridata. E proprio giovedì, con il gigante femminile, ci sono le più concrete occasioni per una terza medaglia per l'Italia. Tra le favorite d'obbligo ci sono infatti Marta Bassino e Federica Brignone, che si presentano al via entrambe con già un oro al collo.
“Sono reduce da qualche giorno di febbre alta, adesso mi sento meglio e sto centellinando le energie, tenendole per la gara - ha commentato Federica Brignone - Chiaramente non sono al meglio della condizione, la cosa positiva è che sono riuscita a rimanere lontana dallo stress che ti crea un Mondiale e ho ricaricato la mente. L’obiettivo è di tornare la tigre vista in combinata, sarò al via del gigante con la mente e il fisico, certa comunque di mettere in pista tutto ciò che avrò in corpo. La pista mi piace tantissimo, qui vinsi l’anno passato il gigante delle finali, con una serie di curve dove si può fare la differenza”.
Marta Bassino oggi ha gareggiato in parallelo, uscendo al primo turno, ma è stata in ogni caso un'esperienza positiva.
“Il parallelo mi ha fatto tanto bene in previsione del gigante e quindi mi prendo le cose positive - ha commentato l'azzurra - Sappiamo che questa è una pista è bella ed è molto varia: ci abbiamo già sciato lo scorso anno. E’ tutta da spingere, con un ultimo muro finale in cui si può sciare e spingere tutte le curve. Sicuramente penso che l’affronterò come al solito, rimanendo concentrata su me stessa”.
TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM
Al via del gigante di Courchevel Meribel ci saranno anche Asja Zenere e Beatrice Sola. La prima manche è programmata per le 9,45 mentre la seconda alle 13.30.