COURCHEVEL - Vinatzer: "Sono contentissimo, è stato un inverno difficile"
19 Febbraio 2023
© Fotografia - Gepa Atomic - Alex Vinatzer
Alex Vinatzer ha riportato l'Italia sul podio dello slalom a un mondiale dopo 11 anni. Il bronzo del 23 enne gardenese segue infatti quello conquistato da Manfred Moelgg ai mondiali di Garmisch del 2011. A Cortina 2021 Vinatzer fu quarto.
Tra Cortina e Courchevel tante speranze, tante belle manche ma anche tanti, troppi errori.
“E’ stato un inverno tosto e ho fatto fatica a trovare fiducia - è il commento di Vinatzer a fine gara - Ce l’ho fatta anche se ho perduto qualcosa nella seconda manche ma non voluto strafare con il rischio di uscire, sono contentissimo".
La complicata seconda manche tracciata dall'allenatore dei tedeschi ha forse dato un mano a Vinatzer
"Era davvero tosta, ci siamo allenati con i tedeschi su un tracciato simile a Sestriere, mi sono concentrato sulla mia sciata e avevo delle buone sensazioni. Era importante entrare in gara tranquillo e tenere a bada la mia voglia di attaccare, nella seconda manche ho pensato solo a sciare rotondo nelle prime porte, sino all’ingresso del piano. Poi ho cambiato marcia fino al dosso e sul pezzo finale, dove volevo mollare, ho calcato troppo e mi sono ritrovato leggermente fuori dalla linea ideale".
Nonostante l'annata tribolata Vinatzer ha continuato a lavorare e a crederci:
"Prima di partire ho detto al mio skiman che ci saremmo ritrovati al traguardo a festeggiare, ho avuto ragione. Bisogna avere fiducia in sè stessi, c’è voluto un po’ più di tempo per trovare la quadra giusta su qualche dettagli mancanti, dal punto di vista del palmarès cambierà qualcosa, ma dal punto di vista personale devo solamente continuare a lavorare in questa direzione".
TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM