SOLDEU - SupeG e Coppa a Gut Behrami, Brignone seconda, Curtoni beffata all’ultima gara
16 Marzo 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Elena Curtoni
Lara Gut Behrami ha vinto il superG di Soldeu (Andorra). Con questo risultato l’elvetica ha superato proprio all’ultima gara Elena Curtoni che era in testa alla classifica di specialità e che con il decimo posto di oggi slitta al quarto posto.
Una grande delusione per Elena che con una grande stagione, impreziosita dalla vittoria di St. Moritz (ma in discesa) e da tanti ottimi piazzamenti in superG, ha lottato fino all’ultima curva. Purtroppo la gara di oggi non è andata bene e non si può non pensare che la brutta caduta di ieri in discesa abbia lasciato qualche scoria, fisica o mentale.
L’Italia oggi si consola con ben 4 atlete tra le migliori dieci (ma non è una novità) e soprattutto con il secondo posto di Federica Brignone (+0,22). È il 26 esimo podio femminile in stagione, un record. Fenomenale nel tratto tecnico l’azzurra si è arresa solo a una Gut Behrami oggi perfetta, che ha conquistato la terza vittoria stagionale, la 36 esima in carriera. Terzo posto per Raghnild Mowinckel (+0,47), seguono Suter, Gisin, Huetter, Goggia, Bassino, Lie e Curtoni che completa la top 10.
“Lo sci è così, ci ho provato, ho provato a non pensare alla botta di ieri ma qualche risentimento lo avevo - ha spiegato Elena Curtoni - Ci ho provato, forse anche il numero di partenza non mi ha aiutato molto. Ma eravamo tutte attaccate in classifica, poteva accadere di tutto. Lotto sempre, al momento c’è delusione ma non posso non essere soddisfatto per tutto quelle che ho fatto, è stata una delle mie migliori stagioni di sempre”.