CORTINA - 2000 piccoli sciatori per la Finale Nazionale 45° GranPremio Giovanissimi
23 Marzo 2023
© Fotografia - Michele Bertoletti
Inizia oggi sulle piste di Cortina d'Ampezzo la Finale Nazionale 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving - Trofeo SilverCare.
Più di 2000 piccoli sciatori, da oggi fino a sabato 25 marzo, si sfideranno all'ombra delle Tofane nell'ambito del più importante festival sportivo della neve dedicato ai ragazzi tra i 9 e i 12 anni.
Oltre allo sci alpino il Gran Premio Giovanissimi prevede anche sfide sullo snowboard e con gli sci da fondo. E per aumentare il divertimento, e per ricordare anche lo sport è anche gioco, ecco la seconda edizione della Speed Track Challenge - Trofeo Kinder Joy of Moving e la prima edizione dell'EA7 Emporio Armani - Gran Parallelo Giovanissimi.
I due ex campioni dello sci Kristian Ghedina e Max Blardone, maestri anche di empatia, saranno i "padrini" dell'evento.
Erano inizialmente 4.600 i bambini che si sono sfidati nelle 16 finali regionali e provinciali di sci alpino, ora sono rimasti in 1900 a cui si aggiungono i fondisti e snowborder che formano la "carica dei 2000" che renderanno sicuramente chiassoso e vivace il weekend sulle piste di Cortina d'Ampezzo.
Il Gran Premio Giovanissimo è nato da un'intuizione di AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) che 45 anni fa pensò e realizzò un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci. Negli anni questo appuntamento è cresciuto fino ai livelli attuali diventando un grande momento di aggregazione finalizzato non solo alla pratica agonistica ma anche, e soprattutto, alla condivisione dei valori fondanti dello sport come impegno, amicizia e rispetto.