CORTINA - I Mondiali di sci d'erba si chiudono con 6 medaglie azzurre
03 Settembre 2023
© Fotografia - Riccardo De Conti - Iori e Gritti sul podio del gigante
Si sono chiusi ieri i Campionati del Mondo di sci d’erba di Cortina d’Ampezzo. L'Italia esce dalla rassegna iridata di casa con sei medaglie, la più preziosa arrivata nella giornata finale.
Il giovane Andrea Iori ha infatti vinto la medaglia d'oro nel gigante conclusivo e sul podio, con il terzo tempo, troviamo il veterano Lorenzo Gritti, bronzo.Sempre Gritti era riuscito a vincere nei giorni scorsi anche un argento in supercombinata e un bronzo in slalom. A queste si aggiunge l'argento di
Daniele Buio in slalom e l'argento di Margherita Mazzoncini in supercombinata.
"Una giornata incredibile, non me l’aspettavo così bella - è il commento di Iori a fine gara - Nella prima manche ho fatto lamia sciata, nella seconda mi sono confermato, anzi sono riuscito a superare un campione come Bartak. È un sogno che si realizza e per il quale abbiamo lavorato tantissimo. Questa medaglia non è solo mia, la voglio condividere con tutto il team e con la mia famiglia".
Positivo il bilancio dei Mondiali tracciato dal ct Fausto Cerentin : "Abbiamo incrementato il bottino rispetto agli ultimi Mondiali, siamo venuti a Cortina immaginando di ottenere tre-quattro, medaglie, invece siamo saliti sul podio sei volte. Siamo soddisfatti, il lavoro fatto in questi mesi ha pagato".