Atleta dell'anno FISI 2023, ecco come votare
11 Settembre 2023
Chi sarà l'atleta dell'anno FISI 2023? Con l'assegnazione delle Coppe del mondo di skiroll e sci d'erba è conclusa la stagione agonistica 2022/2023 e parte così la votazione per scegliere l'atleta più rappresentativo degli sport che fanno parte della Federazione Italiana Sport Invernali.
Per l'Italia è stato un anno ricco di soddisfazioni con 206 podi, 41 medaglie mondiali e varie coppe del mondo: Sofia Goggia nella discesa femminile, Lisa Vittozzi nell'individuale di biathlon, l'eterno Roland Fischnaller nel PGS di snowboard), Dominik Fischnaller nel singolo di slittino artificiale, la coppia Voetter/Oberhofer nel doppio femminile di slittino artificiale, quindi Evelyn Lanthaler nello slittino naturale, P. Lambacher/M. Lambacher nel doppio di slittino naturale, Tommaso Dellagiacoma nello skiroll e Simone Origone nello sci velocità maschile.
I candidati a diventare Atleta dell'anno FISI sono:
- AMEDEO BAGNIS (SKELETON/BOB)
- MARTA BASSINO (SCI ALPINO)
- MAURIZIO BORMOLINI (SNOWBOARD)
- TOMMASO DELLAGIACOMA (SKIROLL)
- SIMONE DEROMEDIS (FREESTYLE)
- DOMINIK FISCHNALLER (SLITTINO)
- ANDREA IORI (SCI ERBA)
- EVELYN LANTHALER (SLITTINO NATURALE)
- SIMONE MOCELLINI (SCI DI FONDO)
- GIULIA MURADA (SCI ALPINISMO)
- SIMONE ORIGONE (SCI VELOCITA‘)
- ANNIKA SIEFF (SALTO/COMBINATA NORDICA)
- LISA VITTOZZI (BIATHLON)
Tutti gli appassionati possono votare inviando la loro preferenza alla mail: [email protected] (conto solo un voto, chiaramente), La prima fase si chiude l'8 ottobre e dal 9 al 22 si potrà tornare a votare tra i 3 finalisti. Il vincitore sarà annunciato nel corso di Skipass Modena in programma dal 27 al 29 ottobre.
Lo scorso anno il premio fu vinto a pari merito da Sofia Goggia e Federica Brignone.